Manifestazione ferriera, M5s: «Promesse non mantenute, domenica 31 gennaio in piazza»

Il portavoce del M5S in Consiglio regionale Andrea Ussai:«Da quando siamo in Regione abbiamo già presentato una quindicina di atti riguardanti la Ferriera»

Il MoVimento 5 Stelle ha deciso di aderire alla manifestazione, indetta dal Comitato 5 dicembre, che si terrà a Trieste il 31 gennaio con partenza da piazza Oberdan.

La manifestazione prende le mosse dall'impegno che le Amministrazioni comunale e regionale avevano preso con i cittadini, ovvero che se entro il 31 dicembre 2015, lo stabilimento siderurgico di Servola avesse continuato a emettere agenti inquinanti in atmosfera, l'area a caldo sarebbe stata chiusa. Il 31 dicembre 2015 è passato, i dati ambientali sono sotto gli occhi di tutti - affermano gli organizzatori indicando che i dati sull'inquinamento della città nel 2015 impongono un intervento urgente e drastico. m5s fvg ussai cattinara-2

"Da quando siamo in Regione abbiamo già presentato una quindicina di atti riguardanti la Ferriera - ricorda il portavoce del M5S in Consiglio regionale Andrea Ussai. Abbiamo chiesto la chiusura progressiva dell'area a caldo dello stabilimento, cercando di far rispettare il diritto alla salute e tutelando i lavoratori. Abbiamo presentato una proposta di legge che riguarda la valutazione del danno sanitario per promuovere solo gli stabilimenti industriali in grado di rispettare il diritto alla salute, proposta di legge che speriamo venga presto discussa in Aula. Abbiamo presentato due esposti alla Procura: uno riguardante alcune irregolarità legate all'accordo di programma e l'altro riguardante le responsabilità del sindaco Cosolini. In poche parole il MoVimento 5 Stelle è stata l'unica forza politica  a presentare costantemente interrogazioni, mozioni, proposte di legge sulla Ferriera di Servola.

"Nonostante questa intensa attività - conclude Ussai - il Partito democratico si ostina a puntare sull'attività siderurgica, sulla produzione di ghisa in centro città. Da qui  l'invito ai cittadini di Trieste di manifestare insieme a noi il prossimo 31 gennaio".

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Crociere, Bucci: «Tornano le grandi navi a Trieste»

  • Cronaca

    Dipiazza contrario al raduno neofascista del 3 novembre

  • Politica

    Camber (FI): "Al Garante il compito di difensore civico"

  • Eventi

    Dallo Studio Wulz a Foto Pozzar: l'omaggio a Trieste dei grandi fotografi triestini

I più letti della settimana

  • Legionellosi, 2 casi a Trieste: come proteggersi

  • Atti osceni nel Giardino Basevi: denunciati due uomini

  • Triestina-Vis Pesaro 2 a 0 | Le pagelle: Beccaro il migliore, Coletti fa fatica

  • Alberto Angela a Miramare per una puntata di Ulisse

  • Spavento a Valmaura, tir si incendia per un guasto

  • Pedone investito da pirata della strada, trasportato a Cattinara

Torna su
TriestePrima è in caricamento