rotate-mobile
Politica

Mercatone Uno, Sergo (M5S) : «Chiusura, Regione agevoli cessione azienda»

«Chiude oggi il Mercatone Uno di Reana. Molti gli interrogativi cui la politica non ha dato risposta in questi mesi. Nessuno dell'amministrazione regionale ha voluto comunicare quanto stava accadendo ai dipendenti»

A parlare è il portavoce del M5S in Consiglio regionale, Cristian Sergo che afferma : «Quello di oggi non vuole essere un "addio" ma semmai un "arrivederci a presto". I lavoratori non meritano di essere le vittime di questa situazione e i politici dovrebbero fare tutto il possibile affinchè sia i dipendenti che l'immobile di Reana del Rojale non rimangano abbandonati a se stessi».

«Infatti, - sottolinea Sergo - sono molte le attività che ormai hanno chiuso i battenti nel parco commerciale alle porte di Udine, a dimostrazione del fatto che nella nostra Regione si è continuato a costruire in maniera indiscriminata, senza alcuna programmazione e senza tener conto delle esigenze del mercato ma neppure delle conseguenze, a volte drammatiche, di queste scelte».

«La liberalizzazione del commercio e degli orari ha solo aggravato una situazione già di per sé devastante. Il futuro del negozio non è per nulla segnato, ma è necessaria la massima attenzione da parte delle istituzioni affinché si possano trovare soluzioni e nuovi imprenditori in grado di poter continuare le attività e di dare un futuro a tutto il parco commerciale». 

«A seguire questa vicenda, secondo noi - afferma il consigliere pentastellato - dovrebbe essere il vice presidente Bolzonello e non solo l'assessore Panariti; oltre che parlare di cassa integrazione e ammortizzatori sociali, che comunque devono essere garantiti a 40 famiglie quanto prima, la Regione dovrebbe attivarsi per agevolare la cessione dell'azienda, il cui bando scade a fine mese».

«Già è grave che non si sia riusciti a "salvare" Reana dalla sospensione che parte da domani, così come invece avvenuto in altre regioni d'Italia per ben sette punti vendita, adesso sarebbe ancora più grave - conclude il consigliere - se nessuno si attivasse affinchè questo negozio possa riaprire quanto prima».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatone Uno, Sergo (M5S) : «Chiusura, Regione agevoli cessione azienda»

TriestePrima è in caricamento