rotate-mobile
Politica

Migranti, Codega (Pd):«Non c'è un' invasione ma una gestione responsabile e civile»

Il parere del consigliere regionale del Pd Franco Codega riguardo la gestione dei richiedenti asilo

«Nella nostra regione non c'è nessuna invasione, ma un'equa distribuzione dei richiedenti asilo. Infatti circa il 90% dei richiedenti presenti in Friuli Venezia Giulia ottiene, alla fine dei diversi gradi di verifica, uno dei tre livelli di protezione internazionale: il 60% direttamente dalla Commissione territoriale di Gorizia, il restante 30% nei due successivi livelli di verifica (Tribunale e Corte d'appello)».

A dirlo è il consigliere regionale del Pd Franco Codega: «Riguardo alla quota di accoglienza prevista per i Comuni del FVG, nell'accordo nazionale Anci (2,5 per mille) ci si deve mettere d'accordo: primo, non si può essere contro la distribuzione diffusa e poi lamentarsi dei maxi aggregati della Cavarzerani di Udine e del Cara di Gradisca; secondo, non si può chiedere all'Europa la ricollocazione obbligatoria nei vari Paesi dei richiedenti asilo e rifiutarla all'interno dei Comuni della nostra region».

«Per questi motivi - conclude Codega - non siamo di fronte a un'invasione, ma siamo chiamati a un'intelligente e civile gestione nei confronti di chi fugge da situazioni drammatiche».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Codega (Pd):«Non c'è un' invasione ma una gestione responsabile e civile»

TriestePrima è in caricamento