rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Migranti, Schiavone (Ics) e Honsell: «Pericoloso sostituire accoglienza diffusa con luoghi di internamento»

L'ex sindaco di Udine e il presidente di Ics criticano l'approccio del presidente Fedriga alla questione migratoria

Il presidente del Fvg Massimiliano Fedriga dichiara la propria contrarietà al modello di accoglienza diffusa, e in un comunicato congiunto intervengono Furio Honsell, ex sindaco di Udine e Consigliere regionale Open Sinistra FVG, e Gianfranco Schiavone, Presidente di ICS – Ufficio Rifugiati Onlus di Trieste: «Il presidente è intenzionato a chiedere a Roma, attraverso una generalità di giunta, che questo modello cessi a favore dell’internamento di tutti i richiedenti asilo in strutture chiuse di grandi dimensioni (si suppone che ciò riguarderebbe anche le famiglie e i minori, che oggi costituiscono circa un terzo delle presenze)».

Secondo Honsell e schiavone «l’accoglienza diffusa è prevista da una legge nazionale che, con modifiche, è in vigore da molti anni e che ha come obiettivo proprio quello di superare l’approccio errato avuto dal nostro Paese ad inizio del decennio scorso (quando il numero dei richiedenti asilo era molto basso) di inviare le persone in grandi strutture nelle quali attendere l’esame della domanda di asilo. Oggi oltre 1000 comuni italiani sono coinvolti nell’accoglienza diffusa (anche nelle regioni governate dal centro-destra). Città della nostra regione come Trieste e Udine non sono quindi le uniche, ma solo quelle che hanno cercato di sviluppare maggiormente questo modello, con buoni risultati in termini di integrazione sociale e di sicurezza».

«L’accoglienza diffusa - continua la nota congiunta -è nata proprio per superare le concentrazioni di persone in grandi strutture, spesso isolate dal contesto sociale. Ove esse sono sorte (si pensi al caso di Gradisca, per non parlare dei molti “mostri” di cui è costellata l’Italia - Mineo - Cona- Bari Palese - Crotone etc) si è generata una seria ghettizzazione delle persone con enorme sperpero di denaro pubblico perché i percorsi di integrazione sociale di coloro che rimangono isolati, come chiunque può intuire, sono più lenti e difficili. Le grandi strutture hanno attratto altresì gli appetiti della malavita organizzata, come è stato nel caso di Mafia Capitale, per aggiudicarsi gli appalti (pasti, sorveglianza etc) mentre l’accoglienza diffusa coinvolge tanti piccoli operatori economici (ad esempio a Trieste e Udine sono oltre 200 gli affittuari delle case, ma si pensi anche ai piccoli negozi rionali per la rivendita degli alimentari etc) sostenendo l’economia locale. Inoltre al posto di guardiani e sorveglianti l’accoglienza diffusa punta a operatori sociali qualificati, in genere giovani laureati (ad esempio Trieste e Udine impiegano circa 300 persone) mediatori linguistici, insegnanti di italiano etc».

Secondo Honsell e Schiavone le comunità isolate sono «strutture che ricordano i "campi di concentramento"» in uno «scenario totalmente al di fuori dell’ordinamento democratico della Repubblica Italiana che prevede la limitazione della libertà solo nei confronti di persone che hanno commesso seri reati penali o che, al più, prevede per tempi brevissimi delle forme di trattenimento amministrativo».

«Infine - concludono -, anche volendo tacere su quanto sopra, il presidente Fedriga non dice dove nella sua visione dovrebbero sorgere i presunti luoghi di internamento dei richiedenti asilo. In un unico luogo nel quale vivrebbero migliaia di persone o invece in tanti luoghi, con un approccio, per così dire, di internamento diffuso? Vuole spiegare Fedriga come verrebbero scelti questi luoghi e come verrebbero presidiati? E infine chi ci vorrebbe vivere vicino?».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, Schiavone (Ics) e Honsell: «Pericoloso sostituire accoglienza diffusa con luoghi di internamento»

TriestePrima è in caricamento