rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Montagna, Serracchiani: «Pramollo patrimonio unico in Europa»

«Un'iniziativa esemplare capace di esprimere una nuova idea di montagna». Lo ha detto la presidente della Regione, Debora Serracchiani, inaugurando la mostra geopaleontologica permanente "Quando Pramollo stava all'equatore"

La mostra propone uno straordinario viaggio nel tempo, attraverso fossili e installazioni multimediali e interattive, alla fine dell'era paleozoica nel periodo carbonifero, quando quest'area delle Alpi Carniche si affacciava su un grande golfo e correva vicina alla linea dell'equatore.

«Questa iniziativa - ha sottolineato la presidente, che ha la delega per i problemi della Montagna - ha il merito di porre l'accento sulla specificità del territorio di Pramollo, unico in Europa per il suo patrimonio geologico, su un ambiente che conserva un tesoro inestimabile ed è oggetto di indagine da parte di studiosi provenienti da varie parti del mondo».

L'iniziativa è stata inaugurata nell'ambito delle manifestazioni "Taste the Borders" per promuovere le eccellenze agroalimentari dell'area di Pontebba. Per allestire la mostra permanente, che è patrocinata dalla Regione, sono stati utilizzati fondi europei del programma Open Leader. Di particolare valore sono soprattutto i reperti fossili proposti nella mostra e illustrati con strumenti multimediali, che permettono di cogliere l'ambiente naturale e gli organismi animali e vegetali che popolavano l'area di Pramollo 300 milioni di anni fa.

In occasione dell'inaugurazione della mostra, la presidente Serracchiani ha avuto modo di ribadire l'impegno della Regione per il progetto di riqualificazione turistica di Pramollo, come confermano i recenti provvedimenti inseriti nelle variazioni di bilancio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna, Serracchiani: «Pramollo patrimonio unico in Europa»

TriestePrima è in caricamento