rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Moschea a Trieste, Sel: «Normale sede più grande, fedeli in grosso aumento in città»

Lo rileva in una nota Sabrina Morena, coordinatrice provinciale di Sel. Sinistra Ecologia e Libertà: «Il Centro Islamico è presente a Trieste da moltissimi anni e si è sempre adoperato con il suo presidente Saleh Igbaria e gli altri membri per il dialogo con la cittadinanza e nel dialogo intereligioso con tutte le altre comunità»

«Sel ritiene normale che il Centro Islamico di Trieste trovi una sede più grande per l'aumento del numero alto di fedeli presenti sul territorio». 

Lo rileva in una nota Sabrina Morena, coordinatrice provinciale di Sel. Sinistra Ecologia e Libertà. Sabrina Morena Facebook-2

«Il Centro Islamico - continua Morena -  è presente a Trieste da moltissimi anni e si è sempre adoperato con il suo presidente Saleh Igbaria e gli altri membri per il dialogo con la cittadinanza e nel dialogo intereligioso con tutte le altre comunità.  Trieste è una città nota in Italia e nel mondo per essere multireligiosa con le sue chiese cattoliche, serbo-ordotossa, greco-ortodossa, una delle più grandi sinagoghe europee, nonché chiese evengeliche, luterane, metodiste-valdesi. La moschea - ma in questo caso il Centro Islamico si amplia e non costruisce una moschea - è comunque il luogo di culto religioso mancante».

«A Trieste - conclude Sel -  il dialogo interreligioso è molto attivo e ci sono moltissimi contatti tra una comunità e l'altra. Emblematico fu il funerale di Trieste dell'intellettuale Khaled Fouad Allam in cui erano presenti amici di tutte le fedi nel cimitero ottomano della nostra città. La risposta al terrorismo dell'ISIS non deve passare attraverso la limitazione della libertà religiosa ma la piena inclusione delle comunità nel tessuto culturale e sociale della città. Solo attraverso il rispetto dell'altrui cultura e religione potremo ritrovare la pace nel mondo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moschea a Trieste, Sel: «Normale sede più grande, fedeli in grosso aumento in città»

TriestePrima è in caricamento