rotate-mobile
Politica

Mozioni pro Palestina e Israele: quando il Consiglio «spreca i soldi dei cittadini»

Il consigliere dell'Italia dei Valori Cesare Cetin risponde alle accuse lanciate dal collega forzista Bertoli ripescando una sua mozione pro Israele

«Qualche giorno fa la I commissione consiliare del Comune di Trieste aveva come primo punto all'ordine del giorno una mozione del PD (prima firmataria Anna Maria Mozzi) sul riconoscimento dello Stato palestinese». È quanto afferma in una nota Cesare Cetin, consigliere comunale dell'Italia dei Valori.

«Aldilà delle considerazioni di merito - prosegue Cetin - , sono stato il primo a contestare nel metodo la mozione: un tema tanto delicato e sensibile dev'essere discusso nelle sedi opportune, non certo in un Consiglio comunale dove corre il rischio di apparire come una forzatura ideologica e strumentale».

«Noto  - sottolinea il consigliere comunale - con piacere di non essere l'unico a non condividere questa modalità. Il capogruppo di Forza Italia Everest Bertoli si indigna, inveisce contro il fatto che si impegnino in maniera inopportuna le tasse dei triestini su temi così distanti dalle esigenze della nostra comunità. Sottoscriverei ogni singola parola di Bertoli, non fosse che il 28 novembre 2012 il mio collega di Forza Italia, allora Pdl, insieme ai suoi compagni di partito Rovis e Camber presentava una mozione analoga nel metodo (opposta chiaramente nel contenuto) in cui "impegnava le tasse dei triestini" per discutere della solidarietà al popolo israeliano, vittima all'epoca di attentati da parte delle milizie di Hamas».

«Bertoli - conclude la nota - riferendosi alla mozione del PD in discussione in questi giorni invita i proponenti a vergognarsi, e resta in attesa - ironicamente - delle prossime puntate di questa triste sceneggiata (parole testuali).
Io attendo insieme a lui che prevalga il buonsenso e che queste mozioni non si presentino più...con un occhio rivolto alle puntate precedenti però, dove uno dei protagonisti di queste sceneggiate era proprio lui».

Mozione Bertoli sulla Palestina-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozioni pro Palestina e Israele: quando il Consiglio «spreca i soldi dei cittadini»

TriestePrima è in caricamento