rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Regione Fvg: Nasce Osservatorio sui Prezzi

Un nuovo servizio rivolto ai cittadini, per essere informati su dove trovare i prezzi più convenienti attraverso internet, ma anche con un sms sul telefono cellulare.Questo è il progetto che ha deciso di avviare la Consulta regionale dei...

Un nuovo servizio rivolto ai cittadini, per essere informati su dove trovare i prezzi più convenienti attraverso internet, ma anche con un sms sul telefono cellulare.
Questo è il progetto che ha deciso di avviare la Consulta regionale dei consumatori e degli utenti, presieduta dall'assessore al Commercio Angela Brandi. Il recente assestamento di bilancio, che ha portato ulteriori 40 mila euro alla Consulta, ha consentito di porre le basi per questo innovativo osservatorio dei prezzi.
Grazie, infatti, alla puntuale elaborazione dei dati, l'ente potrà effettuare un monitoraggio continuo e affidabile, favorendo in questo modo i processi di consumo più vantaggiosi e meno impattanti da un punto di vista ambientale, quale ad esempio quello della spesa a "chilometro zero". "Si tratta - spiega l'assessore Brandi - di uno strumento che potrà essere d'aiuto specialmente alle famiglie alle prese con i costi della spesa, considerato anche che il momento d' incertezza
economica internazionale che stiamo attraversando non sembra poter esaurirsi nell'immediato.
L'unire la praticità all'efficacia credo avvicinerà molte persone all'uso di questo servizio, sul quale la Consulta si è impegnata per una rapida progettazione.
E deve essere un progetto che non si esaurisca in un anno, ma che continui nel tempo".

"Ma un altro vantaggio di questo monitoraggio dei prezzi - continua l'assessore - è quello di sensibilizzare gli esercizi commerciali ad adottare pratiche di contenimento dei costi, soprattutto nei trasporti della merce. In questo modo si andrà ad avvantaggiare l'adozione di prassi virtuose, anche da un punto di vista ambientale.
Mi riferisco ad esempio al chilometraggio ravvicinato delle produzioni di alcuni generi alimentari: pratica che, oltre a favorire coltivatori ed allevatori locali, ridurrebbe anche l'inquinamento dovuto al trasporto proveniente da fuori regione o dall'estero".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Fvg: Nasce Osservatorio sui Prezzi

TriestePrima è in caricamento