rotate-mobile
Politica

Sanità, Novelli (FI): «Serracchiani e Telesca ci hanno raccontato una bella favoletta per bambini»

«I cittadini Fvg percepiscono un netto peggioramento della loro sanità che un tempo era di eccellenza»

«La trionfale conferenza stampa della Presidente Serracchiani e dell’ Assessore Telesca su quello che sarebbe "l'ottimo stato di salute della Sanita" regionale, lascia davvero perplessi. Quello che ci hanno raccontato potrebbe essere utilizzato per costruire una bella favoletta da raccontare ai bambini prima di farli addormentare, sono mancati nella narrazione fatta in conferenza stampa solamente il principe azzurro, la principessa ed un cavallo bianco». Così dichiara il consigliere di Forza Itailia Roberto Novelli.

«Con sorrisi smaglianti si sono fregiate dell’importante risultato della riduzione significativa dei ricoveri ospedalieri ma, visti i tagli che hanno fatto con la riforma sanitaria, di centinaia di posti letto, cosa si aspettavano? Perchè non ci hanno resi edotti  su quante persone si sono rivolte alle strutture private? Le prestazioni specialistiche improprie ridotte del 6,7% non sono per caso collegate anche al fatto che la gente ha meno soldi e si cura semplicemente di meno? Ed il fantasmagorico risultato che è stato sbandierato della riduzione nei PS dell’ 1% dei codici bianchi? Quale sarebbe innanzi tutto il periodo di riferimento? Affermare trionfalmente che i codici bianchi sono diminuiti dell’1% significa, leggendo le tabelle riportate sulla stampa,  che sono stati eseguiti nei PS dei nostri Ospedali circa 1000 codici bianchi in meno che (se su base annua) divisi per 12 Ospedali, corrispondono ad  una diminuzione di 88 codici bianchi per PS, cioè a 0, 2 codici bianchi in meno al giorno. Utilizzare questo dato per dire che i CAP stanno funzionando ricorda molto le televendite».

«L’atteggiamento di questa Amministrazione Regionale, anche nella comunicazione,è molto renziana. Per amore della verità vorremmo sapere se nei PS è diminuito il numero di totale delle prestazioni (riguardanti tutti i codici), non solamente i codici bianchi. Per dire che la riforma e i PS funzionano non penseranno mica di cavarsela dicendo che hanno ridotto di 0,2 codici bianchi al giorno? Noi vorremmo sapere anche se quello che è stato messo nei vari obbiettivi da raggiungere nel percorso dell'emergenza urgenza e gli indicatori previsti è rispettato o meno.

«Solo quando ci daranno tutti i dati potranno diventare più credibili, partendo purtroppo da una realtà incontrovertibile confermata anche dai recenti report nazionali, i cittadini di questa Regione percepiscono un netto peggioramento della loro sanità che un tempo era di eccellenza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Novelli (FI): «Serracchiani e Telesca ci hanno raccontato una bella favoletta per bambini»

TriestePrima è in caricamento