rotate-mobile
Politica

Pedonalizzazione Via mazzini, Giorgi (FI): «Via Mazzini pedonale? Non è vero!»

Giunge la nota stampa del Capogruppo PdL - Forza Italia Consiglio Comunale, Lorenzo Giorgi sulla pedonalizzazione di Via Mazzini a Trieste. Dura reprimenda contro una decisione verso la quale il consigliere Giorgi ribadisce la sua più forte contrarietà: "Non camminate in mezzo a via Mazzini, "cosolinamente" pedonale, vi tirano sotto!»

Lapidaria la nota del Capogruppo PdL - Forza Italia Consiglio Comunale, Lorenzo Giorgi sulla pedonalizzazione di Via Mazzini a Trieste: «Ci sta cambiare idea, meno promettere (ED APPROVARE) un piano del traffico e dopo due anni non metterlo in pratica... Non ci sta invece la presa in giro dei propri concittadini!
Ieri la Giunta Cosolini, tramite l'assessore Marchigiani, ha annunciato in pompa magna la pedonalizzazione di via Mazzini.
A prescindere dalle valutazioni di utilità o meno di tale decisione, e per inciso il sottoscritto ribadisce l'assoluta contrarietà a tale provvedimento (che andava eventualmente pensato per una parte di Corso Italia), resta il fatto che NESSUNA isola pedonale viene creata in via Mazzini! 
Definizione di pedonalizzazione: "L’isola pedonale è un'area urbana all'interno della quale viene vietata la circolazione dei mezzi, sia pubblici che privati. La fruizione è riservata ai soli pedoni e alle biciclette, che possono essere escluse solo con segnaletica specifica (piuttosto rara). Questa situazione favorisce il movimento dei pedoni e quindi è stata adottata nei centri storici di città grandi e piccole. Altro vantaggio è costituito dal fatto che l'aria è meno inquinata e la soglia di rumore è più bassa per via della mancanza di traffico."»

Aggiungendo ancora: «Quindi, se si trattasse veramente di un provvedimento di pedonalizzazione, io mi immagino una via Mazzini con i tavoli, dehors e fioriere ad abbellirla in mezzo all'ex carreggiata, mi immagino una via Mazzini ripavimentata dove non esista più la differenza tra marciapiedi e sede stradale (come via San Nicolò), mi immagino una via Mazzini dove i pedoni possono tranquillamente passeggiare ed i bimbi girare in assoluta sicurezza in bici.... mi immagino una via Mazzini...... ALT, Brusco risveglio!!!! Questo è un sogno non la realtà...

Perchè via Mazzini NON viene pedonalizzata, perchè via Mazzini continuerà ad avere marciapiedi e sede stradale, perchè via Mazzini continuerà ad essere percorsa da mezzi impegnati nel carico scarico merci, da taxi, da mezzi di soccorso e forze dell'ordine, da mezzi privati autorizzati... semplicemente non passeranno più gli autobus... Cioè proprio quella categoria di trasporto utile e necessaria in via Mazzini!!!!» 

Conclude poi Giorgi: «NO NON E' uno scherzo!!! in via Mazzini NON si potrà camminare/passeggiare in maniera diversa a quello che succede ora, però i nostri concittadini per recarsi in zona saranno costretti a scendere dal bus in via Valdirivo (ad una distanza difficile da coprire sopratutto per le persone anziane) o prendere il taxi... ma questa pessima maggioranza invece, con una dose massiccia di fumo negli occhi, prende in giro i triestini e cerca di vendere un prodotto che non ha... ed io non posso che gridare il mio appello "NON CAMMINATE IN MEZZO A VIA MAZZINI COSOLINAMENTE PEDONALE, VI TIRANO SOTTO!!!!"»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione Via mazzini, Giorgi (FI): «Via Mazzini pedonale? Non è vero!»

TriestePrima è in caricamento