rotate-mobile
Politica

Polizia locale: chiude il II distretto. Martini e Villa (Pd): «Meno poliziotti e più ronde?»

«È questo il nuovo slogan della Giunta Dipiazza? Dopo aver approvato un Regolamento di Polizia Urbana che si accanisce nei confronti delle vittime delle disuguaglianze sociali?»

Chiude il II distretto di Polizia locale, quello in strada Vecchia dell'Istria, che copre tutta la periferia est  e impiega attualmente 20 persone. «Meno Polizia e più ronde?» commenta Fabiana Martini, capogruppo Pd in Consiglio comunale, insieme a Daniele Villa, con lo stesso ruolo ma in VII circoscrizione. «Non vorremmo fosse questo il nuovo slogan della Giunta Dipiazza -continuano i Dem - che dopo aver fatto propaganda sulla sicurezza e aver approvato un Regolamento di Polizia Urbana che tende a normare ogni più piccolo aspetto della vita quotidiana, esaltando in modo fine a se stesso il concetto di decoro e accanendosi nei confronti delle vittime delle disuguaglianze sociali, ora si prepara a chiudere il II distretto di Polizia Locale. Il tutto senza nessun coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine interessate neanche attraverso un passaggio nel Consiglio circoscrizionale competente, che ha avuto conferma lunedì sera, in occasione del question time, di una voce di corridoio che girava già da qualche giorno».

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina in municipio, i consiglieri hanno definito assurdo destinare tutte le forze a disposizione per preservare il salotto buono della città, sguarnendo le periferie. La carenza di personale, commentano in una nota stampa, è un problema reale ma si auspica un progetto complessivo di revisione del ruolo dei distretti, anche alla luce della nuova collaocazione della caserma di Polizia locale, da condividere con i territori. Soprattutto si auspica che non si voglia sostituire il personale di polizia con le ronde tanto evocate: per garantire sicurezza servono professionalità e preparazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale: chiude il II distretto. Martini e Villa (Pd): «Meno poliziotti e più ronde?»

TriestePrima è in caricamento