rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Polizia locale, Roberti: «Armeremo gli agenti». Barbo (Pd): «Un dannoso spreco»

Il vicesindaco: «Sono pronto a smontare qualsiasi polemica sui mezzi d'informazione con la forza di ragionamenti elementari e la semplice logica»

«Tra gli obbiettivi del 2018 c'è un grande cambiamento: l'armamento della Polizia locale» lo annuncia il vicesindaco e assessore alla Polizia locale Pierpaolo Roberti ai microfoni di Telequattro: «Questo ci consentirà anche di poter ipotizzare in futuro un servizio non più su due turni e quindi non completo, ma sulle 24 ore. In programma anche una piccola variazione al regolamento di polizia urbana che, essendo appena entrato in vigore, necessita qualche aggiustamento». 

Duro il commento del consigliere comunale Giovanni Barbo (Pd): «Riteniamo che sin dal punto di vista etico che dal punto di vista delle spese questo sia un provvedimento inutile, anzi dannoso. Pensiamo ai costi di acquisto, manutenzione e formazione dei dipendenti i quali, mi risulta, sono per la maggior parte contrari. La sicurezza si gestisce con la Polizia e i Carabinieri, la Polizia locale ha un altro compito ed è in atto una distorsione della sua funzione. Le prime avvisaglie si sono manifestate già con il regolamento di Polizia urbana. Questo introduceva una serie di fattispecie che non avrebbe dovuto essere sotto il controllo della Polizia locale».

«Non ho paura di argomentare - ribatte Roberti su Facebook - La polemica strumentale la voglio smontare mattone per mattone con la forza di ragionamenti elementari e la semplice logica. Per questo sono disponibile ad un incontro pubblico già in gennaio nel quale potrete farmi tutte le domande del mondo. Lo possiamo organizzare in caserma, in una sala comunale, privata, negli studi di Telequattro con il buon Ferdinando Avarino o in diretta Facebook su Triesteprima. Incalzato dalle domande di un giornalista, vostre o di chiunque vogliate. Non c’è alcun motivo al mondo - conclude - per non armare la Polizia Locale e posso dimostrarlo».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, Roberti: «Armeremo gli agenti». Barbo (Pd): «Un dannoso spreco»

TriestePrima è in caricamento