rotate-mobile
Politica

Profughi, Grison (PDL): «A Muggia non c'è spazio, questo fenomeno ha assunto dimensioni bibliche»

Il consigliere del Comune di Muggia e della Provincia di Trieste per il PDL, Claudio Grizon, spara a zero contro Debora Serracchiani sulla dicesione di inviare 42 profughi alla struttura d'accoglienza muggesana: «Cara Serracchiani a Muggia non c’è spazio per i 42 immigrati che la sua giunta vorrebbe mandarci»

«Cara Serracchiani a Muggia non c’è spazio per i 42 immigrati che la sua giunta vorrebbe mandarci. A Trieste dovrebbero sistemarne 329, con un rapporto di 1 ogni 623 abitanti, mentre a Muggia sarebbe di 1 ogni 319 per a Muggia avrebbe dovuto mandarne appena la metà».

«Considerando l’ambito socio assistenziale, come emerge dalla proposta di Torrenti, il rapporto scenderebbe a 1 ogni 458 abitanti, comunque troppi: con i rapporti del comune di Trieste non dovrebbero essere più di 31”. Claudio Grizon, consigliere comunale del Pdl, contesta la decisione che l’assessore Gianni Torrenti ha assunto e che intende sottoporre alle Prefetture e all’ANCI «probabilmente per una semplice presa d’atto a cui spero il sindaco vorrà opporsi rappresentando l’impossibilità del nostro comune ad accogliere nessuno».

«Nella nostra cittadina – prosegue l’esponente del Pdl - non ci sono né strutture né spazi adeguati per dare risposte all’emergenza profughi condizionata da una politica di accoglienza voluta dal Pd e dalla sinistra che pesa prevalentemente sulle nostre tasche».

«Sia chiaro – precisa Grizon – io sostengo l’accoglienza e la solidarietà quando sono fenomeni che scaturiscono da paesi in cui le popolazioni sono perseguitate per ragioni politiche, etniche e religiose ma qui ormai, siamo ad un fenomeno di massa, s’è creata una vera e propria “industria” dell’immigrato proprio nei paesi del nord Africa che anche il governo incoraggia con questa politica folle che vorrebbe accogliere tutti».

«Qualcuno si è mai chiesto chi dà i 2 o 3 mila dollari che ogni immigrato paga per un viaggio sui barconi della morte? – sottolinea il consigliere Grizon - Loro quei soldi non li hanno anche perché con quegli importi vivono per mesi se non per un anno. Bisogna risolvere il problema a livello internazionale risolvendo o smantellando in loco questa migrazione che sta assumendo dimensioni bibliche aiutando quei paesi a ristabilirsi e a crescere».

«L’amministrazione – aggiunge Grizon - non sa che pesci pigliare, non ha una maggioranza certa, è impantanata in mille questioni che vorrebbe concludere entro fine mandato e, a meno che non pensi di riattivare con costi notevoli l’ex scuola dietro a Porto San Rocco, credo che di spazi idonei non sia in grado di allestire. E non credo proprio che sarebbe una soluzione sistemarli negli alberghi della cittadina dove, come in tanti centri costieri e montani della regione, per quest’estate aspettiamo i turisti».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, Grison (PDL): «A Muggia non c'è spazio, questo fenomeno ha assunto dimensioni bibliche»

TriestePrima è in caricamento