rotate-mobile
Politica Largo Città di Santos

Silos, Grim e Famulari: «Non bastano slogan e passerelle». Roberti: «Accecate dalla sconfitta»

Botte e risposta tra le due ex assessori della Giunta Cosolini e il vicesindaco di Dipiazza sui nuovi arrivi di profughi nella fatiscente struttura nei pressi della Stazione centrale

«Oggi la Lega finalmente capisce che per la gestione dei profughi non bastano slogan e passerelle. Dalla campagna elettorale al governo della città il passo è difficile: per loro sarà un bel bagno di realtà». Lo affermano le consigliere comunali del Pd a Trieste Antonella Grim, segretaria regionale del partito, e Laura Famulari, commentando l’intervento del vicesindaco Roberti al Silos, occupato da alcuni migranti. 

Secondo Grim e Famulari «Roberti tuona contro la Caritas e le associazioni, e incolpa la precedente Amministrazione. La verità però è che, grazie al suo intervento, non ha risolto nulla, anzi: ha fatto comminare alcune ammende che nessuno pagherà mai e ha fatto fuggire alcuni dei migranti presenti nel Silos, lasciando che si sparpagliassero sul territorio. È forse questa l’idea che la Lega ha della gestione dell’immigrazione e dell’accoglienza? O della sicurezza dei cittadini?».

«La realtà – evidenziano le due consigliere dem – è che in campagna elettorale raccontare la favola delle soluzioni a portata di mano è facile, ma quando si governa si deve fare i conti con la realtà: è da anni che sentiamo dal centrodestra solo affermazioni contraddittorie e populiste. In cinque anni a Trieste la giunta Cosolini ha costruito un sistema di gestione del fenomeno certamente sempre migliorabile, ma decisamente funzionale rispetto a molte altre città italiane, che ora Dipiazza e Roberti vogliono smantellare: staremo a vedere – concludono – come si muoveranno». 

Non si fa attendere la netta replica del vicesindaco leghista Pierpaolo Roberti: «Grim e Famulari sono talmente accecate dalla sconfitta che non si sono nemmeno rese conto che ho fatto applicare una ordinanza che, seppur con due anni di colpevole ritardo, è stata emessa da Cosolini con loro in giunta. Questo la dice lunga sulla loro capacità di analisi».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Silos, Grim e Famulari: «Non bastano slogan e passerelle». Roberti: «Accecate dalla sconfitta»

TriestePrima è in caricamento