rotate-mobile
Politica

Pronta la Delibera Consiliare Salva Circoscrizioni

Passaggio in Giunta questa mattina per la delibera "Salva Circoscrizioni". Relatore l'assessore Marina Vlach Sarà una delibera consiliare quella che permetterà di mantenere vivi questi importantissimi "presidi" di rappresentanza diretta, che...

Passaggio in Giunta questa mattina per la delibera "Salva Circoscrizioni". Relatore l'assessore Marina Vlach

Sarà una delibera consiliare quella che permetterà di mantenere vivi questi importantissimi "presidi" di rappresentanza diretta, che continueranno a vigilare sulle problematiche del territorio e permetteranno ai cittadini di rapportarsi di tutti i giorni con l'amministrazione comunale.

Ecco le novità contenute nella delibera.
Come ovvio le Circoscrizioni restano sette, e quindi nessuna ipotesi di accorpamento per quelle carsiche; altresì, come previsto dalla regione, il numero di consiglieri si riduce a 10 per le prime due circoscrizioni ed a 16 per le cinque cittadine, portando il numero complessivo degli eletti a 100 (contro i 128 attuali)

Anche gli emolumenti vedono una drastica riduzione con l'eliminazione del rimborso del Presidente (che percepirà un gettone di presenza per ogni seduta, pari a quello dei consiglieri comunali) e con la riduzione a 31 euro lordi dei gettoni di presenza dei consiglieri circoscrizionali.

La delibera, che ora sarà al vaglio delle circoscrizioni stesse, dovrebbe approdare in consiglio comunale tra un paio di settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronta la Delibera Consiliare Salva Circoscrizioni

TriestePrima è in caricamento