rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Prosecco, Shaurli: «Altri 222 ettari vigneti Glera in regione: +6% di vendite nel mondo»

Tra Fvg e Veneto, la superficie stabilita è di 23.250 ettari, ma in base all'accordo tra le due Regioni l'area totale si estenderà a 24.450 ettari nel prossimo triennio

Aumenta ancora la superficie di vigneti di varietà Glera destinati alla Doc Prosecco. Su proposta dell'assessore alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli, la Giunta regionale ha accolto la proposta formulata dal Consorzio di tutela della Denominazione di origine controllata Prosecco riguardo l'innalzamento del limite alle iscrizioni di superficie.

L'adeguamento si traduce in 222 ettari per il Friuli Venezia Giulia, con criteri e modalità di assegnazione alle aziende che devono essere ancora definiti. Attualmente, tra Friuli Venezia Giulia e Veneto, la superficie stabilita è di 23.250 ettari, ma in base all'accordo tra le due Regioni caldeggiato dal Consorzio, l'area totale si estenderà nel prossimo triennio a 24.450 ettari.

L'innalzamento del potenziale produttivo è stato chiesto a seguito dell'aumento delle vendite (+6% su base annua) di vini spumanti nel mondo e, quindi, con l'obiettivo di evitare una rincorsa alla piantumazione di nuove superfici a Glera con squilibri di offerta. L'ampliamento, comunque, non è solo la risposta positiva delle due Regioni alla richiesta fatta dal Consorzio ma è il frutto di larga condivisione tra le organizzazioni di categoria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosecco, Shaurli: «Altri 222 ettari vigneti Glera in regione: +6% di vendite nel mondo»

TriestePrima è in caricamento