Raccolta differenziata a Muggia, Ferluga (Ln): «Disagi per chi ha ridotte capacità motorie»

«I nuovi bidoni risultano assai ingombranti e di difficile trasporto per chi ha probemi di deambulazione. Presentata mozione per un'anagrafica di chi è impossibilitato a farsi carico del trasporto della spazzatura»

«Protocollata una mozione che mira ad alleviare i gravi disagi che il nuovo sistema di raccolta differenziata 'porta a porta' inevitabilmente andrà a creare a danno dei muggesani con difficoltà motorie». A comunicarlo è Giulio Ferluga, capogruppo della Lega a Muggia. «Le criticità sollevate dal centrodestra, e in particolare dalla Lega, sull'introduzione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti non hanno mai trovato adeguate risposte dalla giunta comunale». 

«Nello specifico - prosegue Ferluga - continuiamo a non ricevere rassicurazioni sulla necessaria tutela delle persone con limitate capacità di deambulazione: i nuovi bidoni della differenziata, la cui distribuzione è iniziata da qualche giorno sollevando un vespaio di polemiche, risultano infatti assai ingombranti e di conseguenza, una volta riempiti, appaiono molto pesanti e di difficile trasporto». 

«Un problema - insiste l'esponente della Lega - che si amplifica se si prendono in esame i casi di persone con limitate capacità motorie residenti ai piani superiori di edifici privi di ascensore. Occorre pertanto che i servizi sociali comunali si attivino affinché venga creata un'anagrafica di chi, impossibilitato a farsi carico del trasporto della spazzatura, necessiti di un aiuto e che tale supporto venga opportunamente pianificato dall'amministrazione». 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

«La mozione - conclude Ferluga - intende comunque essere solo un primo passo, per quanto importante, verso la radicale modifica di un sistema di raccolta dei rifiuti impostato male. Obiettivo al quale sarebbe utile contribuissero anche i partiti di maggioranza, nell'esclusivo interesse dei muggesani».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: i sintomi, come si trasmette e come proteggersi

  • Coronavirus, spopola sul web il nuovo grafico di un ricercatore di Trieste

  • Coronavirus, numeri choc alla casa di riposo La Primula: 39 su 40 positivi

  • Nuova ordinanza Fvg: confermato blocco fino a Pasquetta e obbligo di mascherine e guanti nei supermercati

  • Coronavirus, in Fvg cala il numero dei contagiati e cresce quello dei guariti

  • Coronavirus, Trieste tra le città più colpite del Nordest

Torna su
TriestePrima è in caricamento