rotate-mobile
Politica

Regione 2018, Berlusconi lancia Riccardi per la presidenza

Il messaggio del Presidente Silvio Berlusconi letto dall'onorevole Renata Polverini durante la festa di Natale di Forza Italia

Il Presidente Silvio Berlusconi ha inviato un messaggio che ha letto l'onorevole Renata Polverini durante la festa di Natale di Forza Italia. Erano presenti più di 300 simpatizzanti nella sala allestita al ristorante "Il Doge" a Villa Manin. Hanno preso la parola nell'ordine: il coordinatore provinciale Ferruccio Anzit, i consiglieri regionali Rodolfo Ziberna, Mara Piccin, Roberto Novelli, il capogruppo Riccardo Riccardi, il vicecoordinatore vicario Massimo Blasoni e la coordinatrice regionale Sandra Savino. Ha concluso l'incontro l'onorevole Renata Polverini che al termine del suo intervento ha letto il messaggio del Presidente Berlusconi.

«Cari amici, desidero rivolgere a tutti voi, e in particolare a Sandra Savino, il mio saluto più affettuoso, e un ringraziamento sincero per l’ottimo lavoro che state facendo nella vostra regione. Ancora più significativo è il fatto di aver riconquistato città importanti del Friuli Venezia Giulia, a cominciare da Trieste e Pordenone, ma anche avere strappato alla sinistra una roccaforte come Monfalcone e avere confermato al centrodestra un centro importante come Codroipo. Questi sono tutti risultati dei quali potere essere fieri. Dimostrano che in Friuli Venezia Giulia il vento è cambiato, e che ci sono le condizioni per riconquistare la Regione, una regione oggi guidata da uno dei più importanti esponenti del PD di Renzi».

«Nonostante questa forte presenza del PD, anche il risultato del referendum da voi è stato migliore della media nazionale. Il merito è del grande impegno di Forza Italia: so bene. Vi invito a continuare su questa strada: abbiamo di fronte altre sfide difficili, sul piano regionale come su quello nazionale. Dopo le dimissioni di Renzi abbiamo un governo molto simile al precedente, frutto della maggioranza della quale il PD gode in parlamento. A tale governo ovviamente noi non potevamo partecipare né collaborare: siamo invece molto interessati a collaborare a una nuova stagione di riforme costituzionali vere e – nell’immediato – a una riforma della legge elettorale che consenta agli italiani di votare il più presto possibile, con nuove regole che garantiscano un’effettiva corrispondenza fra maggioranza parlamentare e di governo e maggioranza degli elettori».

« In un sistema multipolare come quello in cui ci troviamo, è l’unico metodo per evitare di approfondire il solco fra politica, istituzioni e cittadini. Dal governo Gentiloni e dal PD ci aspettiamo che facilitino in sede parlamentare questo processo per arrivare ad una legge condivisa, nel comune interesse di garantire il funzionamento della vita democratica, pur nelle divergenti visioni politiche e programmatiche. Dobbiamo comunque prepararci al voto. Forza Italia si candida a vincere e a governare. In regione si dovrà trovare con i nostri alleati la soluzione più adatta, con spirito costruttivo, per individuare una candidatura vincente e soprattutto adeguata a ben governare il Friuli Venezia Giulia per gli anni a venire. Forza Italia ha idee, uomini e strutture adeguate allo scopo ed è pronta a metterle a disposizione, nel rispetto delle esigenze e delle rivendicazioni dei nostri alleati. Al nostro capogruppo Riccardo Riccardi, del quale ben conosco la preparazione e l’impegno, voglio rivolgere un saluto particolare, invitandolo a tenersi pronto per questa sfida decisiva per il futuro della regione».

Il messaggio si è concluso con i migliori auguri di Natale ai colleghi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione 2018, Berlusconi lancia Riccardi per la presidenza

TriestePrima è in caricamento