rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Cori di protesta contro il premier Renzi a Udine

Clima di tensione fuori dal Teatro Giovanni di Udine che ospitava l'incontro tra Matteo Renzi e i cittadini. Presenti un nucleo di friulanisti e il Comitato per la vita del Friuli Rurale

Questa mattina la visita del premier Matteo Renzi a Udine accolto in un clima di protesta dai friulanisti e dagli anti elettrodotto fuori dal teatro Giovanni da Udine. Presenti un nucleo di friulanisti, contrari allo smantellamento del Friuli, diviso ormai in mille pezzi, con una cultura e un’identità messe in pericolo e il Comitato per la vita del Friuli rurale, da sempre ostile alle iniziative del nuovo elettrodotto.

Mario Anzil, Sindaco di Rivignano Teor commenta: «Renzi e Serracchiani hanno unito oggi il popolo friulano contro di loro, che così diventa invincibile. Non ce la faranno a distruggere il Friuli. Renzi ne deve mangiare ancora di brada per farcela. Sono arrivati i nuovi barbari, Attila e Odoacre, e hanno distrutto quello che restava del Friuli: la sanità, i comuni e la Protezione civile. Non molliamo, siamo uniti e numerosi. Da oggi inizia il riscatto del popolo friulano».

Presente anche Aldevis Tibaldi, del Comitato Friuli rurale che aggiunge: «Vogliamo il ripristino della legalità sulla vicenda elettrodotto, e che vengano chiarite le complicità che hanno modificato la volontà popolare, per forzare la mano alle autorità locali e ministeriali, piegati ai voleri di una società privata. È una lotta per il Friuli e per un’autonomia sistematicamente screditata e sminuita dalla nostra governante, che chiede a tutti di fare i bravi, di essere sempre a disposizione di un governo centrale assolutamente interessato a una deriva istituzionale e autoritaria, fagocitando i nostri diritti. C’è stata una complicità manifesta di soggetti ben identificabili, che hanno turbato il decorso dell’approvazione di quest’opera e che dopo la sentenza che l’ha bloccata hanno permesse che si continuasse impuniti a lavorare». 

Presente anche un gruppo di militanti di Rifondazione Comunista, capeggiati dall'ex assessore comunale Franzil: «Vogliamo testimoniare che esiste un'altra sinistra, diversa rispetto a quella del "Jobs Act" e della "Buona scuola». Alle manifestazioni di dissenso non sono mancati gli atteggiamenti irriguardevoli di un uomo e una donna, entrambi disoccupati, che sono stati fatti uscire dalla sala del teatro dalla Polizia per aver inveito contro il premier.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori di protesta contro il premier Renzi a Udine

TriestePrima è in caricamento