rotate-mobile
Politica

Foibe, Tajani: "Nessuna rivendicazione su Istria e Dalmazia"

Dopo aver concluso il suo discorso nel giorno del ricordo con "Viva l'Istria Italiana", il presidente del parlamento europeo dichiara: "Mi riferivo agli esuli istriani e dalmati di lingua italiana, ai loro figli e nipoti, molti dei quali presenti alla cerimonia"

Arriva la replica del presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani "Nel corso del mio intervento di ieri ho voluto sottolineare il percorso di pace e di riconciliazione tra i popoli italiani, croati e sloveni e il loro contributo al progetto europeo. Il mio riferimento all'Istria e alla Dalmazia italiana non era in alcun modo una rivendicazione territoriale. Mi riferivo agli esuli istriani e dalmati di lingua italiana, ai loro figli e nipoti, molti dei quali presenti alla cerimonia". Lo ha affermato il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, come dichiarato da Ansa Fvg.

Il ringraziamento dal parlamentare sloveno

Come dichiarato invece da AdnKronos, l'eurodeputato sloveno Franz Bogovic, del gruppo Ppe (lo stesso cui appartiene Tajani), ha ringraziato il presidente del Parlamento "per aver chiarito: parlare di Istria e Dalmazia italiane ci ricorda di un periodo in cui il fascismo ha provocato grandi sofferenze"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foibe, Tajani: "Nessuna rivendicazione su Istria e Dalmazia"

TriestePrima è in caricamento