Anniversario Liberazione, Serracchiani: «Fermi su valori fondamentali»

Le dichiarazione di Debora Serracchiani intervenuta alla Risiera di San Sabba per la cerimonia in occasione del 73° anniversario della Liberazione

«Nessuno mai dimentichi che il 25 aprile è l'anniversario di una grande vittoria contro l'intolleranza e la violenza generate da una distorta idea di supremazia razziale e nazionale». Lo afferma la deputata del Pd Debora Serracchiani, che oggi a Trieste partecipa alla solenne cerimonia alla Risiera di San Sabba, in occasione del 73°anniversario della Liberazione.
«Viviamo un momento storico complesso - ha riflettuto Serracchiani - in cui qualcuno dichiara superati e irrilevanti i discrimini ideali e valoriali, mentre altri auspicano il ritorno di quelle frontiere su cui si sono combattute due guerre mondiali. Per questo bisogna riaffermare, anche attraverso le scelte, i valori che hanno ispirato la Resistenza e portato il nostro Paese alla democrazia repubblicana».
Per Serracchiani «solo tenendo fermo su quei valori fondamentali potremo continuare ad avere fiducia nel progresso della solidarietà sociale e dei diritti individuali. Perché ogni singolo passo avanti avviene all'interno di una precisa visione della società».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cappotto, come scegliere il modello giusto in base alla tua silhouette

  • Malore durante l'allenamento in palestra, salvata da un infermiere in pensione

  • Trieste e Vienna sempre più vicine: in arrivo il nuovo collegamento ferroviario

  • Acqua alta sulle rive e piazza Unità, allagamenti anche a Muggia e Grado (FOTO)

  • I metodi fai da te per pulire i tappeti in modo efficiente

  • Rissa tra giovani armati di bastoni in largo Barriera, indagini della Polizia

Torna su
TriestePrima è in caricamento