rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Arresto banda di ladri, Ressani-Salina (Pd): «Grazie alle forze dell'ordine per il lavoro che svolgono»

Riguardo all'82enne triestino picchiato vicino a Pese: «In merito a un episodio di presunta aggressione da parte di poliziotti sloveni ai danni di un nostro concittadino è per noi doveroso pretendere che piena chiarezza sia fatta»

«Esprimiamo pubblico ringraziamento e apprezzamento nei confronti delle forze dell’ordine per il lavoro che stanno svolgendo nella nostra città a tutela della legalità e della sicurezza collettiva».  Giancarlo Ressani e Melania Salina, segretario e vice-segretaria del Pd di Trieste  si congratulano per l’arresto della banda di ladri georgiani autrice di decine di furti nel capoluogo.
«A fronte di un crimine odioso che viola l'intimità dell'abitazione - sottolineano - l'impegno degli investigatori della squadra mobile di Trieste ha dimostrato una volta di più l'efficacia e la professionalità del personale che vigila sulla sicurezza dei cittadini. Una valutazione positiva che abbraccia tutte le forze dell'ordine operative sul nostro territorio, dove con discrezione ed efficienza, ogni giorno, non solo intervengono a repressione dei crimini, ma svolgono un'opera meno visibile ma preziosissima di prevenzione».

«Cogliamo questa circostanza - aggiungono Ressani e Salina - per manifestare la vicinanza e l'attenzione del Pd nei confronti del personale del comparto sicurezza, posto a presidio della civile convivenza in un momento particolare per la complessità dei problemi che sono chiamati a gestire».
«Un insieme di fattori presenti contemporaneamente - il confine a ridosso della città, il porto, altri insediamenti strategici, il fenomeno dei migranti - richiede un dispositivo di sicurezza particolare e potenziato rispetto ad altre realtà. Grazie dunque alle forze dell’ordine che  in tale contesto assicurano con successo la sicurezza, anche attuando accordi di collaborazione con la polizia d’oltreconfine, come si è visto in recenti operazioni».

«In relazione tuttavia a quanto si apprende in merito a un’episodio di presunta aggressione da parte  di poliziotti sloveni ai danni di un nostro concittadino - puntualizzano i due esponenti dem - è per noi doveroso pretendere che piena chiarezza sia fatta. L’intervento tempestivo dell’on Ettore Rosato che ha immediatamente attivato l’unità di emergenza della Farnesina dimostra come da parte del Partito Democratico sia alta l’attenzione su questi temi».
«Sulla questione sicurezza – concludono Ressani e Salina - il Partito democratico non deroga da alcuni principi basilari:  assicurare la tranquilla e operosa convivenza della comunità, tutelare i diritti sanciti dalla Costituzione, nutrire fiducia e rispetto‎ per donne e gli uomini delle Forze dell'ordine».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arresto banda di ladri, Ressani-Salina (Pd): «Grazie alle forze dell'ordine per il lavoro che svolgono»

TriestePrima è in caricamento