rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Rischio incendi, Richetti (M5s): «Urgente pulire il sottobosco del Parco Farneto»

A chiederlo è la presidente della VI Circoscrizione del Comune di Trieste Alessandra Richetti

«Bisogna pulire urgentemente il sottobosco del Parco Farneto. Le alte temperature e il vento di questi giorni rappresentano infatti le condizioni, purtroppo, ottimali per gli incendi boschivi».

A chiederlo è la presidente della VI Circoscrizione del Comune di Trieste Alessandra Richetti.     

«Venerdì scorso, insieme ai volontari dell'associazione Trieste Pulita, abbiamo fatto un sopralluogo. La situazione per quanto riguarda il sottobosco è decisamente critica - spiega la portavoce del MoVimento 5 Stelle -. Per questo riteniamo si debba intervenire quanto prima per evitare rischi per i residente della zona e per chi, incidentalmente, si trovasse all'interno del bosco». Alessandra Richetti-2

«Il sottobosco è quella parte dell'ambiente boschivo che si sviluppa all'ombra degli alberi ad alto fusto in situazione di scarsa illuminazione ed elevata umidità. La sua pulizia costante è un presidio fondamentale per evitare che gli incendi si propaghino rapidamente. Senza dimenticare - conclude Richetti - che il Parco Farneto è il più esteso polmone verde della città con oltre 915 mila mq. di superficie». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio incendi, Richetti (M5s): «Urgente pulire il sottobosco del Parco Farneto»

TriestePrima è in caricamento