rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Rifiuti Fvg: niente Rimborsi a Comuni sotto 50% Differenziata

Stop ai contributi per i rifiuti riciclati ai comuni che non raggiungono il 50% di differenziata.Lo ha deciso la Giunta Regionale, su proposta del vicepresidente Luca Ciriani, che ha definito i criteri per il computo del valore dei contributi. "Il...

Stop ai contributi per i rifiuti riciclati ai comuni che non raggiungono il 50% di differenziata.
Lo ha deciso la Giunta Regionale, su proposta del vicepresidente Luca Ciriani, che ha definito i criteri per il computo del valore dei contributi.
"Il computo - ha spiegato Ciriani - si riferisce ai dati forniti dal catasto regionale dei Rifiuti per l'anno 2009.
I comuni che risultera' che nel 2009 avevano realizzato una raccolta differenziata compresa tra il 50 e il 60% dell'immondizia prodotta riceveranno un rimborso pari a 0,50 euro per abitante. Quelli che riciclano tra il 60 e il 70% otterranno fino a 1 euro per abitante.
Lo scaglione successivo prevede un rimborso di 2 euro per abitante, che cresce fino a 3 euro nella fascia successiva, dall'80 al 90%.
Per i comuni piu' virtuosi, che superano il 90 p.c. della raccolta differenziata, il rimborso e' di 4 euro per abitante".
Sul fronte ambientale la Giunta ha approvato ieri anche un'altra delibera proposta dal vicepresidente Ciriani, che riguarda nuovi finanziamenti a cui possono accedere enti pubblici e comunita' montane per finanziare impianti di geotermia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti Fvg: niente Rimborsi a Comuni sotto 50% Differenziata

TriestePrima è in caricamento