rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Fedriga sulle UTI: "Un errore dare un colore politico alla riforma"

Il Presidente della Regione interviene nel dibattito sulla modifica della rappresentanze territoriali. "I confini devono essere scelti dai comuni e non dalla Giunta senza una condivisione dal basso". Il "peso" dei 1000 dipendenti in più sul bilancio regionale

"L'introduzione delle Uti ha portato un aumento di 11 milioni di euro per spese sul personale, un incremento del 24% del personale regionale, che conta circa 1000 dipendenti in più, e uno svilimento delle professionalità di coloro che erano impiegati nelle Province".

È questo il giudizio del governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga anche in previsione della riforma degli enti locali prevista dalla Giunta. Il Presidente della Regione ha dichiarato che "non c'è ancora la ricetta risolutiva, anche se le grandi riforme hanno successo solo se c'è la condivisione dei cittadini e dei portatori di interesse in quanto sarebbe un errore dare un colore politico a una riforma così importante che - ha evidenziato - deve essere la riforma del Friuli Venezia Giulia e non di un partito".

"Scelte dal basso"

I confini territoriali delle rappresentanze "devono essere scelti dai territori stessi, non dalla Giunta regionale senza condivisione dal basso". Stoccata finale poi alle giunte precedenti. "La Regione prima con il patto Tondo-Tremonti e poi con il Padoan-Serracchiani, nel 2018 dovrà versare a Roma 850 milioni, su un bilancio di 4,5 miliardi" ha spiegato Fedriga, considerando questo rapporto "insostenibile e da ricontrattare in accordo con la Regione stessa". 

Quanto alle competenze, "la Regione - ha concluso Fedriga - ha come primo obiettivo l'autonomia della direzione scolastica regionale, mentre "resta aperta la riflessione sull'opportunità di farsi carico di tutta la competenza di un settore che pesa per quasi 1 miliardo di Euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fedriga sulle UTI: "Un errore dare un colore politico alla riforma"

TriestePrima è in caricamento