rotate-mobile
Politica

Risparmi Coop in ISEE, il Senatore Battista presenta un' interrogazione al ministero dell’Economia

Così il senatore Lorenzo Battista, membro del gruppo parlamentare 'Per le Autonomie', annuncia la formalizzazione del proprio atto di sindacato ispettivo e spiega: «le famiglie hanno ottenuto finora solo il 30% dei risparmi depositati sui propri libretti delle Cooperativeoperaie di Trieste oggi in liquidazione»

“Sto depositando in queste ore un’interrogazione al ministero dell’Economia, a quello del Lavoro e a quello dell’Istruzione per trovare soluzione ad un problema che sta toccando le famiglie triestine: la richiesta di borse di studio per l’Università si basa sull’ISEE, che prevede anche, per chi lo detiene, la comunicazione del risparmio accumulato su libretti di risparmio ex Cooperative Operaie di Trieste. Purtroppo però queste non hanno ancora restituito per intero ai risparmiatori le somme detenute e quindi molti studenti non potranno ottenere borse di studio universitarie  a cui avrebbero diritto, a causa del mancato rimborso da parte delle Coop”.  Battista Lorenzo

Così il senatore Lorenzo Battista, membro del gruppo parlamentare ‘Per le Autonomie’, annuncia la formalizzazione del proprio atto di sindacato ispettivo e spiega: “le famiglie hanno ottenuto finora solo il 30% dei risparmi depositati sui propri libretti delle Cooperativeoperaie di Trieste oggi in liquidazione. Le cifre che i CAF utilizzano per compilare le dichiarazioni ISEE sono quindi solo nominali e non reali. Questa circostanza  - sottolinea senatore – danneggia due volte le famiglie: innanzitutto perché per ora hanno ottenuto solo una parte del proprio risparmio e secondariamente perché sfuma nelle loro mani un loro diritto”.  

Battista conclude: “auspico che con la legge di stabilità il Governo abbia modo di porre la propria attenzione al tema della revisione dell’ISEE,  da me più volte sollecitato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risparmi Coop in ISEE, il Senatore Battista presenta un' interrogazione al ministero dell’Economia

TriestePrima è in caricamento