rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Ferriera, Roberti: «Richieste all'Azienda Sanitaria ignorate. Vito piuttosto solleciti Telesca»

«Per eventuali azioni dirette del Comune, per emanare un'ordinanza, il sindaco necessita di supporto documentale da parte dell'Azienda Sanitaria. Peccato però che le richieste dell'amministrazione, l'ultima delle quali a carattere urgente inviata più di 10 giorni fa, siano rimaste a oggi senza risposta»

«La Regione è l'unica a fare confusione sulle competenze relative alla Ferriera».Lo dichiara il segretario provinciale della Lega Nord, nonché vicesindaco di Trieste, Pierpaolo Roberti. «La Regione - spiega l'esponente del Carroccio - ha in mano l'elenco delle inadempienze di Siderurgica Triestina: un dossier che le è stato fornito dal Comune di Trieste, grazie al quale ha la possibilità di fare l'unica cosa per la quale ha esclusiva competenza, ossia revocare immediatamente l'Autorizzazione Integrata Ambientale. Se non lo fa, ciò esprime una chiara volontà politica di cui sia i cittadini che l'amministrazione comunale, dopo aver compiuto tutte le azioni in proprio potere, non possono che prendere atto».

«Quanto a eventuali azioni dirette del Comune - precisa Roberti -, per emanare un'ordinanza, il sindaco necessita di supporto documentale da parte dell'Azienda Sanitaria. Peccato però che le richieste dell'amministrazione, l'ultima delle quali a carattere urgente inviata più di 10 giorni fa, siano rimaste a oggi senza risposta».

«Se l'assessore Vito sollecitasse alla collega Telesca l'invio al Comune di tali atti, e se i contenuti degli stessi non fossero evasivi come già successo in passato, il sindaco sarà dunque ben felice di chiudere la partita della Ferriera con il proprio intervento, togliendo la Regione dall'imbarazzo di mettere fine all'attività, incompatibile con la città, di un imprenditore arrivato a Trieste proprio grazie alla presidente Serracchiani».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferriera, Roberti: «Richieste all'Azienda Sanitaria ignorate. Vito piuttosto solleciti Telesca»

TriestePrima è in caricamento