rotate-mobile
Politica

Parcheggiatori abusivi e mendicanti, Roberti: «Non è guerra ai poveri: il ricavato dei sequestri va in beneficenza»

«Si lascia un euro magari per il timore che sennò ci venga rigata la macchina, ma così facendo si alimenta questo mercato»

Riguardo alla campagna del Comune di Trieste contro l'accattonaggio e i parcheggiatori abusivi (che fa seguito all'ordine del giorno del leghista Paolo Polidori in fase di votazione del Regolamento di Polizia urbana), il vicesindaco Pierpaolo Roberti ha dichiarato che: «Non si tratta di singole persone in difficoltà ma fanno parte di interi gruppi familiari o gruppi di persone che spesso si muovono insieme, si radunano a fine giornata e molte volte vengono distribuite sul territorio da un furgone che le viene e prendere e le scarica in una zona della città. Non si può parlare di racket ma si tratta di un'organizzazione».
«La mia domanda è quindi - prosegue Roberti -, quando c'è un'organizzazione stiamo parlando del momento di difficoltà di persone che si trovano in ristrettezze economiche e che hanno bisogno di chiedere l'elemosina oppure ci troviamo difronte a delle persone che della carità e dell'elemosina hanno fatto una professione? Secondo noi va aiutato chi si trova davvero in un momento di difficoltà, non chi fa il furbo».

«Per quanto riguarda i parcheggiatori abusivi, il posteggio voi già lo pagate, quella lasciata a loro è una "tassa" in più che ci si sente quasi costretti e obbligati a dare. Si lascia un euro magari per il timore che sennò ci venga rigata la macchina, ma così facendo si alimenta questo mercato».
«Centinaia le sanzioni elevate a mendicanti e parcheggiatori abusivi. Sanzioni  - conclude il vicesindaco - che sappiamo bene non verranno mai pagate  per quanto riguarda quelle pecuniarie, ma ci sono anche le sanzioni accessorie le quale prevedono il sequestro immediato di libricini e  delle monete raccolte facendo l'elemosina. Il ricavato di questi sequestri andrà poi in beneficenza alle associazioni che si occupano dei veri poveri»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori abusivi e mendicanti, Roberti: «Non è guerra ai poveri: il ricavato dei sequestri va in beneficenza»

TriestePrima è in caricamento