rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Salvi i Consigli Circoscrizionali Triestini !

Alla fine il buon senso l'ha spuntata; le Circoscrizioni restano nei quattro capoluoghi di Provincia. Per poterle ripristinare, o confermare, sarà necessaria comunque una delibera del Consiglio Comunale. Modificata la composizione dei consiglieri...

Alla fine il buon senso l'ha spuntata; le Circoscrizioni restano nei quattro capoluoghi di Provincia. Per poterle ripristinare, o confermare, sarà necessaria comunque una delibera del Consiglio Comunale.


Modificata la composizione dei consiglieri: Saranno di dieci membri con popolazione sino 15.000 abitanti (nella zona amministrativa della Circoscrizione), di dodici membri tra 15.000 e 30.000 abitanti e di venti membri per le Circoscrizioni con più di 30.000 abitanti.

Il riferimento per il numero di abitanti è dato dall'ultimo censimento ufficiale.

Tagli, e relativi risparmi, anche sui rimborsi; scompare "lo stipendio" dei Presidenti, cui spetterà un gettone in misura non superiore a quello dei consiglieri comunali mentre per i componenti il consiglio circoscrizionale il gettone non supererà il 30% di quello comunale.

Un notevole risparmio, ma anche una difesa delle necessità del territorio e del logico decentramento che deve esserci nei comuni capoluogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvi i Consigli Circoscrizionali Triestini !

TriestePrima è in caricamento