rotate-mobile
Politica

Savino (FI) : «Altro regalo da Bruxelles, rapina in banca per chi ha più di 100 mila euro in conto» 

Secondo quanto denunciato da Sandra Savino, parlamentare di Forza Italia alla Camera dei Deputati, dal primo gennaio del prossimo anno se una banca andrà in dissesto a pagare saranno anche i correntisti che avranno più di 100mila Euro in conto

In una nota stampa la parlamentare di Forza Italia, Sandra Savino: «In pratica una rapina a danno dei risparmiatori per responsabilità non certo a loro imputabili. In base a quest’accordo europeo non sarà più lo Stato a salvare le banche ma, nell’ordine, azionisti, creditori e anche i risparmiatori.

Si apre così un’altra spada di Damocle sopra la classe media, che al di là dei tecnicismi di questa direttiva europea, svincola i governi di fatto dalla necessità di mantenere un controllo ferreo nei confronti degli istituti di credito, le cui condotte e performance verranno economicamente coperte anche dai clienti, i quali vedranno soggetti a rischio esproprio anche gli investimenti azionari e obbligazionari.

Verrebbe da dire che l’alternativa, salvi i titoli di Stato esentati da questa nuova mannaia, per chi ha un certo tipo di disponibilità economica, rimane quella di mettere i risparmi sotto il materasso. Ma non diamo certezze, perché non vorrei che a Bruxelles, prima o dopo, pensassero di arrivare anche sotto i nostri letti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savino (FI) : «Altro regalo da Bruxelles, rapina in banca per chi ha più di 100 mila euro in conto» 

TriestePrima è in caricamento