rotate-mobile
Politica

Sanità, Santoro (PD): "I conti in sanità peggiorano, la Giunta ha fallito"

"Per anni siamo stati accusati ingiustamente di cattiva gestione finanziaria e di una continua rincorsa della spesa in sanità, oggi abbiamo la palese conferma che le cose peggiorano ovunque. Anche dove i comportamenti virtuosi avevano lasciato un utile"

"Appena lo scorso dicembre l'assesore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, aveva affermato di aver stanziato tutto il necessario. Invece oggi viene fuori che non è così: i conti sono peggiorati, altro che riduzione del deficit". A dirlo è la consigliera regionale del Pd Mariagrazia Santoro, commentando i conti della sanità del Friuli Venezia Giulia e le dichiarazioni dell'assessore Riccardi.

"Accusati ingiustamente"

"Per anni siamo stati accusati ingiustamente di cattiva gestione finanziaria e di una continua rincorsa della spesa in sanità, oggi abbiamo la palese conferma che le cose peggiorano ovunque. Anche dove i comportamenti virtuosi avevano lasciato un utile, come l'Azienda per l'assistenza sanitaria n. 5 Friuli Occidnetale a Pordenone, mai in deficit negli anni precedenti e che ora segna il peggiore passivo.

Vaccini, Santoro (PD): "FVG sotto soglia, Fedriga faccia invito pubblico"

La "pseudoriforma"

"A fine 2018 - ricorda la Santoro -, il centrodestra aveva presentato una pseudo-riforma che non ha prodotto alcun effetto positivo, come confermato peraltro dalla Corte dei Conti. Lo avevamo detto: spostare i confini territoriali delle Aas e qualche dirigente non serve a nulla. L'inerzia poi ha fatto chiaramente arretrare il sistema salute in FVG, nonostante la forte iniezione di liquidità che, senza atti programmatori e una riforma organica, non può produrre effetti". Secondo l'esponenete dem "è tempo che Riccardi venga in Commissione consiliare a chiarire nel dettaglio la situazione dei conti, a spiegarci dove vuole andare e perché Aziende come quella di Pordenone, finora in attivo, non lo sono più".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Santoro (PD): "I conti in sanità peggiorano, la Giunta ha fallito"

TriestePrima è in caricamento