rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Savino (FI): «UTI, 20mila abitanti dei comuni minori non possono decidere per i 200mila di ‪Trieste‬»

Lo rileva in una nota Sandra Savino, parlamentare Forza Italia: «La contradditoria risposta del sindaco sull'argomento - dichiarando che ciò non potrà mai avvenire, ma poi riconoscendo che talvolta bisognerà trovare consenso più allargato dà cifra del golpe che il PD sta attuando»

«Il punto non è la trascrizione bilingue in sloveno dello statuto dell'Uti giuliana: questa infatti è la foglia di fico che mediaticamente copre il vero scandalo, ovvero quello che una minoranza di cittadini, quelli dei comuni minori, governerà sulla maggioranza corrispondente agli abitanti del comune di Trieste».

Lo rileva in una nota Sandra Savino, parlamentare Forza Italia. Savino Sandra

«La contradditoria - continua la nota - e goffa risposta del sindaco sull'argomento - dichiarando da una parte che ciò non potrà mai avvenire, ma poi allo stesso tempo riconoscendo che in certi casi bisognerà trovare un consenso più allargato con gli altri sindaci - dà la cifra del golpe che il Partito Democratico sta attuando. Un golpe che resuscita di fatto la vecchia provincia in rottamazione il prossimo anno, con la differenza che su questioni non proprio banali del territorio come i bilanci, la pianificazione urbanistica e la contrazione di mutui l'assemblea, dei sindaci voterà le proposte di deliberazione con il consenso vincolante di quattro comuni su sei».

«Quindi 200mila abitanti dell'Uti - conclude - dovranno sottostare alla volontà dei rimanenti 20mila. Su questo il sindaco di Trieste colpevolmente fa orecchie da mercante e non dà risposte ragionevoli. In tale scenario, contando probabilmente su un tradizionale e radicato consenso della sinistra nell'altipiano, il Pd ritiene di poter controllare e orientare il Comune di Trieste anche perdendo le elezioni. Un disegno che calpesta il buon senso e le corrette regole della rappresentanza democratica, di fatto violate per una evidente questione di potere».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Savino (FI): «UTI, 20mila abitanti dei comuni minori non possono decidere per i 200mila di ‪Trieste‬»

TriestePrima è in caricamento