rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

SEL FVG: «Fedriga con toni da bar non risolve la questione immigrazione»

Marco Duriavig, coordinatore regionale Sel Fvg: "Le proteste dei rifugiati di questi giorni sono un segnale di una gestione complessa, che non può essere trattata con toni da bar"

«Dispiace sentire parole che denigrano l’operato della Cri e dei volontari che si impegnano nell’accoglienza, ma quello che è successo ieri in piazzale D’Annunzio a Udine, con la protesta dei richiedenti asilo, è un segnale di come la gestione dei fenomeni migratori sia molto complessa e vada organizzata nel migliore dei modi. Perche se è vero, come si dice, che alcuni richiedenti asilo rischiano di tornare al punto di partenza dopo essere già entrati nel sistema di accoglienza territoriale, allora nel processo c’è qualcosa che non torna ed è necessario lavorarci in fretta». Lo rileva in una not SEL Sinistra Ecologia e Libertà Friuli-Venezia Giulia.

«È davvero insopportabile, poi, il tono da bar usato dal capogruppo alla Camera e segretario della Lega Nord Fvg Massimiliano Fedriga, quando commenta - senza conoscere i fatti - la presunta protesta di un gruppo di rifugiati nella mensa della Caritas. Battute non sicuramente degne di un rappresentante della Repubblica né tantomeno di una persona civile, come invece per fortuna si stanno dimostrando tanti singoli cittadini. Pensiamo, ad esempio, al geometra di Rivignano che, mettendo a disposizione della Caritas alcuni suoi alloggi sfitti, ha compreso che ognuno può e deve fare la sua parte, nel rispetto della legalità, nel complesso processo di accoglienza».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEL FVG: «Fedriga con toni da bar non risolve la questione immigrazione»

TriestePrima è in caricamento