rotate-mobile
Politica

Sindacato Autonomo di Polizia: "Accorpamento o Soppressione Vuol Dire comunque Arretramento della Sicurezza"

Riceviamo da Lorenzo Tamaro segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia e pubblichiamo: A prescindere dalla discussione in atto sulla riduzione dei costi della politica è bene che nel progetto siano definiti o diversamente...

Riceviamo da Lorenzo Tamaro segretario provinciale del Sindacato Autonomo di Polizia e pubblichiamo:

A prescindere dalla discussione in atto sulla riduzione dei costi della politica è bene che nel progetto siano definiti o diversamente strutturati i servizi essenziali.
In tema di pubblica sicurezza c'è una certa differenza tra l'avere una Questura o un Commissariato, un Comando Provinciale o un Comando Compagnia .
Anche nel caso di assorbimento della Questura di Gorizia da parte di Trieste non è facilmente pensabile che le funzioni attuali possano essere gestite da Trieste senza ipotizzare un arretramento in tema di sicurezza in entrambe le provincie. Nell'arco di dieci anni poi, con i pensionamenti che non sarebbero integrati, l'Ufficio di Gorizia si assottiglierebbe sempre di più, mentre quello di Trieste si troverebbe da subito sotto-organico.
Dire poi ai cittadini di Gorizia che potranno usufruire di servizi migliori ma a Trieste non sappiamo quanto sia condivisibile dalla maggioranza dei cittadini di entrambe le province.
Se poi l'abolizione delle provincie si fermasse a questa prima fase sarebbe una vera beffa verso questi cittadini; se invece fosse prevista una nuova fase questa dovrebbe necessariamente prevedere una revisione strutturale del sistema sicurezza essendo quello attuale basato sulla struttura delle provincie.
Allora gli altri conserverebbero servizi che in questa regione sarebbero stati già soppressi.
Come recentemente ha giustamente ricordato il Presidente della Regione Tondo è la Regione che ha potestà primaria in materia di enti locali ed è quindi la regione che prima di procedere deve ottenere garanzie dallo Stato di non arretramento dei servizi da questo forniti in assenza di un progetto nazionale generale.
Diversamente il responsabile politico dell'arretramento in tema di sicurezza sul territorio regionale sarebbe l'assenza di politica regionale.

Le Segreterie Provinciali SAP di Trieste e Gorizia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacato Autonomo di Polizia: "Accorpamento o Soppressione Vuol Dire comunque Arretramento della Sicurezza"

TriestePrima è in caricamento