Sopralluogo al PalaCalvola, Faraguna: «Un autentico spreco»

Il Presidnete della quarta commissione (lavori pubblici, patrimonio immobiliare, verde pubblico) ha effettuato una visita al parcheggio interrato del palazzetto, incompiuto dagli anni 90'

Parcheggio interrato PalaCalvola

A seguito del sopralluogo della IV commissione al PalaCalvola, il Presidente Pietro Faraguna (PD) ha espresso «gratitudine al consigliere Lobianco per aver segnalato la questione, e un certo sdegno per quanto visto. L'impianto infatti, costruito negli anni '90, non ha mai conosciuto il completamento del parcheggio interrato. Per questo e altri motivi secondari ora l'agibilità di una struttura che può ospitare più di 1000 persone è ridotta a 100. Un autentico spreco - sintetizza Faraguna - che potrebbe essere sistemato con un intervento da 100.000 euro».

Spiccioli - verrebbe da pensare - in un bilancio da svariati milioni di euro? «100.000 euro erano forse pochi negli anni '90 e anche nei primi anni 2000. Non certo ora, quando il piano delle opere deve fare i conti con risorse smilze e per di più incerte. L'assessore Dapretto ha detto chiaramente e responsabilmente nel corso del sopralluogo che di fronte a tetti delle scuole che cadono, gallerie di accesso alla città in gravissime condizioni, marciapiedi pericolosi, e altre minacce all'incolumità ogni euro di risorse proprie non può che essere prioritariamente investito in opere essenziali a garantire la sicurezza dei cittadini. Il risultato di tutto ciò è un'eredità che ci consegna scempi come quello visitato oggi. Una leggerezza passata che ora paghiamo cara e che tuttavia ci impegneremo con tutte le nostre forze a risolvere, forti di in progetto esecutivo già pronto, per restituire una fruibilità piena dell'impianto».

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Bravo presidente Stefano Faraguna PD ad impegnarsi con tutta l'energia e la forza al fine di risolvere con il progetto esecutivo già pronto per la più completa e piena fruibilità dell'impianto ! Ci conto .

Notizie di oggi

  • Politica

    Gioco d'azzardo: raddoppiano le sanzioni e si rischia la sospensione dell'attività

  • Cronaca

    Pip-nic in piazza Libertà: interviene la Polizia locale (FOTO)

  • Sport

    "Un campione per amico": 900 bambini incontrano 4 eroi dello sport (FOTO-VIDEO)

  • Cronaca

    Piazza unità si spacca di nuovo, Roberti: «Ripristino previsto entro 2 giorni» (FOTO)

I più letti della settimana

  • Deceduto Fabrizio Belloni, fondatore della Lega Nord Trieste

  • Dall'encefalite da zecca al virus del Nilo occidentale: pronto il "Piano regionale emergenze infettive"

  • Ferriera, Comitato 5 dicembre: «È ora di passare all'azione a oltranza»

  • Problema nutrie, Dal Zovo (M5s): «No alle armi: si preferiscano metodi ecologici»

  • Brexit, Serracchiani: «Fvg pronto ad ospitare la Bers, Porto Vecchio location ideale»

  • Ursus, Serracchiani: «Vivrà nuova stagione grazie a cinema, concerti e ristrutturazione»

Torna su
TriestePrima è in caricamento