rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Via San Nicolò

«Stop alle bici nelle vie pedonali», la mozione della Lega Nord scalda i social in attesa della Commissione

Il firmatario Lippolis: «Sempre più ciclisti sfrecciano a tutta velocità facendo slalom tra i pedoni»

«Carlo Grilli come farai a girare in bicicletta in centro adesso che la Legavuole vietare l'utilizzo nelle zone pedonali?». La domanda provocatoria all'assessore al Sociale (noto per recarsi a lavoro in via Mazzini in bicicletta) è del capogruppo M5s Paolo Menis e fa riferimento alla mozione a firma Antonio Lippolis (Lega Nord) che punta a vietare appunto il passaggio delle biciclette lungo le vie pedonali della città.

Ancora prima che il testo venga dibattuto in Commisisone consigliare, ecco che si scatena la polemica sui social con i cliclisti e i membri dell'Ulisse-Fiab sugli scudi: «Saranno contenti i commercianti e albergatori - scrive sarcastico Federico Zadnich -. Una notizia così sarebbe un enorme boomerang per la crescita del cicloturismo».

«Certe zone pedonali sono sempre più piene di turisti, di cittadini e di bambini e sempre più ciclisti sfrecciano a tutta velocità facendo slalom tra i pedoni - spiega Lippolis -. Non sono mica contro le biciclette! La bici è un mezzo meraviglioso ma... "la mia libertà finisce dove inizia la tua"! Anche i pedoni vanno tutelati. Bisogna fare qualcosa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Stop alle bici nelle vie pedonali», la mozione della Lega Nord scalda i social in attesa della Commissione

TriestePrima è in caricamento