Vaccini, Zilli (LN): «Urge regolamentazione in materia per ricreare una cultura della profilassi»

La leghista Barbara Zilli chiede all'assessore Telesca più attenzione sulla questione vaccini. A livello regionale solo campagne di informazione ma poca azione: «Secondo il ministero, il FVG è tra le regioni che registra la percentuale di adesione più bassa per molte vaccinazioni»

«Più che una corsa ai ripari, Telesca ha scelto un inaccettabile atteggiamento attendista, visto che non vaccinare i bambini, anche in età infantile, può essere il prologo a nuove epidemie di malattie che si ritenevano ormai debellate». Barbara Zilli, consigliere regionale della Lega Nord, pungola l'assessore e interviene sulla questione annunciando che presenterà un'interrogazione.

«I pediatri sicuramente fanno la loro parte e questo è fuori dubbio. Annunciare la riproposizione di una campagna informativa nelle aziende sanitarie è il minimo che si possa fare. Secondo il ministero, il FVG è tra le regioni che registra la percentuale di adesione più bassa per molte vaccinazioni» continua la ZIlli.

«Il ruolo della Regione non può essere solo quello di fare prevenzione con campagne informative. Urge pertanto una regolamentazione della materia, come hanno fatto altre Regioni in Italia, per ricreare una cultura della profilassi. Ritengo quindi che questa sia una delle priorità da aggiungere all'agenda della Giunta, prima di affrontare altre questioni, senz'altro più marginali e che non toccano direttamente la salute dei nostri cittadini».

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In conclusione il consigliere regionale aggiunge: «La potenziale pericolosità della situazione impone che l'assessore prenda una posizione chiara sulla questione spiegando puntualmente quali saranno le iniziative che la Regione intende adottare, spiegandoci con quali tempistiche intende attuarlei».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violenta esplosione in zona Campanelle, gravissimi due giovani

  • Terrore a Barcola: spari in pineta, è caccia all'uomo

  • Morto a soli 27 anni Nicola Biase, tenente dell'Esercito in servizio a Trieste

  • Sparatoria con inseguimento a Barcola, arrestato a Grignano

  • Sparatoria ed inseguimento a Barcola, sullo sfondo una storia di droga

  • Spari a Barcola: è un avvocato l'arrestato per spaccio di droga

Torna su
TriestePrima è in caricamento