rotate-mobile
Politica

Tempi d'attesa sanità, Riccardi (Fi): «Telesca su risorse a ospedali surreale e offensiva»

«Le ipotesi sono due: o hanno sbagliato i direttori generali delle aziende sanitarie, o chi ha posto la barra troppo in alto»

«Sentire l’assessore Telesca, ovvero colei che ha deciso di trasferire il 10% delle risorse degli ospedali verso il territorio, senza nemmeno averlo attrezzato e senza avere informato adeguatamente i cittadini, dichiarare oggi, di fronte ai dati sui tempi d’attesa per visite ed esami, che bisogna destinare risorse agli ospedali è non solo surreale ma offensivo nei confronti dell’intelligenza degli abitanti del Fvg». Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Riccardo Riccardi: «Ormai è evidente che l’assessore o non si fa scrupoli a prendere in giro la gente di questa Regione o è definitivamente incastrata nel vicolo cieco prodotto dalla sua stessa riforma».

«La verità - prosegue il consigliere - è che i dati pubblicati oggi parlano chiaro e una volta per tutte: questa riforma ha fallito su tutta la linea e lo ha fatto sulla pelle della gente al punto che ad essere messo in discussione è il diritto stesso alle cure, di cui la tempestività di visite, interventi ed esami può essere decisivo. A questo punto, le ipotesi sul tavolo sono due: o hanno sbagliato i direttori generali delle aziende sanitarie, o chi ha posto la barra troppo in alto. Probabilmente, come sostiene Paolo Bordon, ex dg dell’azienda sanitaria 5, la responsabilità è di entrambi. Ed è per questo che occorre un drastico cambio di rotta, sia a livello politico che nei vertici delle aziende».

«Considerati quindi non solo il disastro prodotto nel nostro sistema sanitario regionale ma anche gli imbarazzanti ed improbabili tentativi di smarcarsi dai propri errori, consiglio all’Assessore di ammettere il fallimento totale della sua azione politica e di chiedere scusa alla gente di questa Regione», conclude Riccardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempi d'attesa sanità, Riccardi (Fi): «Telesca su risorse a ospedali surreale e offensiva»

TriestePrima è in caricamento