rotate-mobile
Politica

Terremoto Friuli, De Monte (Pd): «Siamo gente operosa, tenace, instancabile e onesta»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

«I valori e la forza con i quali quarant’anni fa ci siamo rimessi in piedi dopo il terremoto sono gli stessi che oggi devono ispirarci per affrontare le nuove sfide. Sono i valori che fanno del Friuli un modello nazionale».

Lo afferma l’europarlamentare del Pd Isabella De Monte, presente oggi a Gemona del Friuli e a Udine alle celebrazioni per il 40esimo anniversario del sisma che devastò il Friuli il 6 maggio 1976, cui ha partecipato il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Secondo De Monte «siamo gente operosa, tenace, instancabile, onesta, e lo abbiamo dimostrato dopo il catastrofico sisma del ’76, che ci mise in ginocchio. Una tragedia che ha segnato profondamente la nostra storia e dalla quale siamo rinati, certamente grazie alla solidarietà di tutto il Paese, ma anche grazie alla nostra determinazione e capacità di fare squadra, superando una prova durissima in modo eccellente».

«Oltre a rendere omaggio alle vittime di quel disastro – sottolinea De Monte – oggi dobbiamo ricordare con orgoglio chi siamo e la forza che abbiamo dimostrato, per farci guidare nel lavoro quotidiano, per contribuire a rendere la nostra comunità sempre più coesa, forte e solidale».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Friuli, De Monte (Pd): «Siamo gente operosa, tenace, instancabile e onesta»

TriestePrima è in caricamento