rotate-mobile
Politica

Terrorismo, il sindaco di Barcellona ringrazia Serracchiani per solidarietà

«La presidente della Regione: Le regioni come la Catalogna e il Fvg che hanno un'identità di frontiera laboriosa e aperta saranno sempre in prima linea per difendere la libertà»

Il sindaco di Barcellona, Ada Colau, ha inviato una lettera di ringraziamento alla presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, per le espressioni di solidarietà e di condanna agli attacchi terroristici fatti pervenire subito dopo gli attentati terroristici che hanno colpito la comunità catalana lo scorso 17 agosto. «Le sue parole di conforto - ha scritto Colau - rappresentano un importante sostegno alla nostra città nei difficili momenti che stiamo attraversando».

Secondo il primo cittadino di Barcellona, «le dimostrazioni pacifiche di rifiuto della violenza come forma di espressione e l'unità che le persone hanno mostrato nella loro condanna dell'attacco devono servirci da guida per coordinare e unire le voci delle città di tutto il mondo, da est a ovest e da nord a sud, in un rifiuto unanime di qualsiasi tipo di violenza».

Serracchiani ha osservato che «il tessuto delle relazioni tra le parti più dinamiche dell'Europa non viene meno, anzi si alimenta nella solidarietà e nell'amicizia davanti agli attentati che vorrebbero minacciare la nostra identità civile e culturale. Le regioni come la Catalogna e il Friuli Venezia Giulia che si affacciano al mondo con un'identità di frontiera laboriosa e aperta saranno sempre in prima linea per difendere la libertà e costruire il progresso».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, il sindaco di Barcellona ringrazia Serracchiani per solidarietà

TriestePrima è in caricamento