rotate-mobile
Politica

Tondo: "Accorpare e Riorganizzare Enti "

Gli enti e le societa' partecipate del Friuli Venezia Giulia dovranno subire una riorganizzazione che portera' ad abolizioni o ristrutturazioni. Lo ha evidenziato il presidente della Regione, Renzo Tondo, nel discorso sui costi della politica al...

Gli enti e le societa' partecipate del Friuli Venezia Giulia dovranno subire una riorganizzazione che portera' ad abolizioni o ristrutturazioni.
Lo ha evidenziato il presidente della Regione, Renzo Tondo, nel discorso sui costi della politica al Consiglio regionale.
Tondo ha spiegato che saranno soppressi gli Erdisu, e le funzioni saranno assegnate a Regione e Universita', l'Autorita' di bacino e l'Agenzia regionale del Lavoro.
Si passera' da cinque ad un'unica Ater regionale ''salvaguardando le attuali strutture organizzative'', verra' eliminato il consiglio di amministrazione dell'Azienda speciale Villa Manin passando a un amministratore unico, e si intende andare al superamento della struttura commissariale del Commissario per la Laguna di Grado e Marano.

Per la Promotur, invece, ''assente, oggi, qualsiasi ragionevole prospettiva di equilibrio finanziario ed in presenza di un attuale assetto societario non piu' sostenibile'', sono gia' allo studio soluzioni normative e fiscali per la creazione di un ente pubblico.
Le fiere della regione saranno accorpate - ha annunciato sempre Tondo - in uni unico soggetto regionale, come anche per per le quattro Camere di commercio, che dovranno essere incluse in un Ente camerale regionale. Percorso analogo e' previsto per i Confidi. Alcuni rami di Agemont - ha continuato - saranno scorporati e attributi a Friulia, Confidi e Consorzi di sviluppo industriale. Revisione anche degli strumenti di accesso al credito del Frie e unificazione dei quattro Consorzi di bonifica.
Per gli odierni sei enti dedicati ai corregionali all'estero, poi, la Regione interverra' finanziariamente solo a fronte di razionalizzazioni e coordinamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tondo: "Accorpare e Riorganizzare Enti "

TriestePrima è in caricamento