rotate-mobile
Politica

Trascrizione matrimoni gay, SEL: «Atto di grande giustizia da parte del Sindaco»

È quanto riferisce in una nota Sinistra Ecologia e Libertà Trieste che: «si complimenta con il Sindaco per aver anche lui voluto fare un atto di "disobbedienza amministrativa" che altri sindaci hanno già compiuto

«Il sindaco Roberto Cosolini ha compiuto un atto di grande giustizia, ispirato al principio di uguaglianza della Carta dei diritti fondamentali dell' Unione Europea, trascrivendo i due matrimoni tra le persone dello stesso sesso. Giustizia perché quattro cittadini, che pagano le tasse e partecipano alla vita della nostra comunità cittadina,  vedranno riconosciuti il loro diritto a sposare la persona che amano con cui hanno deciso di condividere un'esistenza». È quanto riferisce in una nota Sinistra Ecologia e Libertà Trieste.

«Questo significa - continua la nota -  nel concreto poter seguire il proprio compagno in ospedale quando è ammalato, oppure comprare insieme una casa senza rischiare di perderne il diritto all'abitare, o andare in vacanza insieme e condividere la stessa camera d'albergo senza doversi nascondere o senza temere commenti omofobi. Significa quindi godere degli stessi diritti di cui gode una coppia sposata». 

«Sinistra Ecologia Libertà Trieste - sottolineano -  si complimenta con il Sindaco per aver anche lui voluto fare un atto di "disobbedienza amministrativa" che altri sindaci hanno già compiuto,  in modo da stimolare il parlamento affinché legiferi al più presto per il riconoscimento del matrimonio omossessuale».

«In Italia - conclude la nota -  occorre mettere subito tra i primi punti dell’agenda politica il riconoscimento delle unioni civili, al pari di Paesi europei più evoluti che si sono già attivati per garantire uguali diritti per tutti non facendo differenze tra coppie tradizionali e coppie omosessuali. L’Italia è in grave ritardo su questo fronte, il tema dei diritti delle coppie omosessuali non è più rinviabile».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trascrizione matrimoni gay, SEL: «Atto di grande giustizia da parte del Sindaco»

TriestePrima è in caricamento