rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Trenitalia, Sergo (M5S): «Dal 16 gennaio soppressi due treni Intercity Venezia-Trieste»

«Saranno molti i disagi causati dall'arrivo dei Frecciarossa in Regione e di fronte a questi disservizi la Giunta Serracchiani continua a tacere». Il capogruppo del M5S in Consiglio regionale Cristian Sergo commenta così l'ennesima soppressione decisa da Trenitalia

«È ufficiale: dal 16 gennaio saranno soppressi due treni Intercity che collegavano Venezia a Trieste e viceversa. Quanto paventato in gennaio e da noi anticipato con un'interrogazione a fine ottobre diventa realtà. Saranno molti i disagi causati dall'arrivo dei Frecciarossa in Regione e di fronte a questi disservizi la Giunta Serracchiani continua a tacere». Il capogruppo del M5S in Consiglio regionale Cristian Sergo commenta così l'ennesima soppressione decisa da Trenitalia.

«Saranno molti i disagi per i passeggeri e i pendolari, soprattutto di quelli in partenza ogni mattina dalle stazioni di Latisana e San Giorgio di Nogaro - ricorda Sergo. Per raggiungere Trieste in treno e recarsi al lavoro o a scuola per le 8 si vedranno costretti, infatti, ad anticipare la sveglia di almeno 30 minuti o a prendere un mezzo proprio. La soluzione proposta da Trenitalia di usufruire di un autobus sostitutivo è per queste persone impraticabile, in quanto la durata del viaggio prevista è di circa 40 minuti in più (traffico permettendo), ma la partenza è stata fissata ben 40 minuti dopo quella del treno soppresso».

«Questo significa, ad esempio, che tutti i pendolari che da Latisana o da San Giorgio di Nogaro volessero raggiungere il capoluogo con l'autobus sostitutivo arriverebbero circa un'ora e un quarto dopo rispetto al treno. Soluzione questa del tutto inutile in quanto pochi minuti prima passa il treno regionale che arriva a Trieste 40 minuti prima. L'unico vantaggio - afferma con un pizzico di ironia il consigliere regionale del M5S - sarà quello di aumentare il traffico su strada, come se non fosse già abbastanza congestionato, nonché l'inquinamento della nostra pianura. Ma non dovevamo ridurre le emissioni di CO2?»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, Sergo (M5S): «Dal 16 gennaio soppressi due treni Intercity Venezia-Trieste»

TriestePrima è in caricamento