rotate-mobile
Politica

Sicurezza, Ugl Sanità: «Violenza e degrado negli ospedali cittadini. A rischio operatori sanitari e pazienti»

«Richiederemo alla Direzione Aziendale di Asuits maggior sorveglianza»

«Sono giunte anche a questa Segreteria, numerose segnalazioni riguardanti episodi di malcostume, violenza verbale e fisica che si verificherebbero negli ospedali cittadini. Situazioni di degrado ed a rischio per cittadini, pazienti e lavoratori». Così dichiara la Segreteria dell'Ugl Sanità.

«Ugl Sanità, è da sempre impegnata nella difesa di queste categorie; si ricordi, ad esempio, l’aggressione subìta qualche anno fa dall’ autista d’ambulanza del 118 durante il quale, questa Segreteria ha messo in atto ogni azione necessaria a tutela del lavoratore. Il problema della violenza agli operatori sanitari è molto sentito, soprattutto per quelli che lavorano in prima linea (ad esempio Pronto Soccorso) che divengono capri espiatori, vittime di un sistema che ha di fatto aumentato la mole di lavoro nel reparto, esasperando gli animi dei cittadini, e provocando reazioni da censurare in alcuni di loro. Ma anche il trattare alcuni pazienti può risultare impegnativo e pericoloso».

«Presenteremo quindi una richiesta alla Direzione Aziendale di Asuits, per ottenere maggiore sorveglianza e maggior sicurezza negli ospedali cittadini per una maggiore serenità degli operatori e tranquillità dei pazienti e dei cittadini, come già fatto da alcuni esponenti politici che hanno a cuore i problemi della sanità triestina».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Ugl Sanità: «Violenza e degrado negli ospedali cittadini. A rischio operatori sanitari e pazienti»

TriestePrima è in caricamento