rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Un'Altra Trieste: «Il Comune di attivi per incentivare l'Art Bonus»

11.58 - Rosolen: «Chissà che non sia un'opportunità per restaurare il Carciotti, senza svenderlo a qualche catena alberghiera e dotando Trieste del centro congressi che aspetta da anni. A proposito, a che punto sono i lavori all'ex Silos?»

«Esiste una grande possibilità per restituire valore al patrimonio culturale della città: un'occasione di mecenatismo “incentivato” da crediti d'imposta triennali per persone fisiche, enti non commerciali e soggetti titolari di reddito d'impresa - esordisce in un comunicato stampa Alessia Rosolen, consigliere comunale di Un'Altra Trieste -. E Trieste ha urgente bisogno di interventi privati nell'ambito della cultura, della salvaguardia del patrimonio, delle istituzioni impegnate in questo settore. L'opportunità che si offre in tempi stretti è contenuta all'interno del decreto convertito in Gazzetta Ufficiale - Legge, testo coordinato 31.05.2014 n° 83 , G.U. 30.07.2014». 

«È per questo motivo che Un'Altra Trieste ha presentato una mozione per l'applicazione dell'Art Bonus - spiega Rosolen -, che invita il Sindaco a compilare nei tempi più brevi possibili un elenco di “interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno degli istituti e dei luoghi della cultura di appartenenza pubblica e per la realizzazione di nuove strutture, il restauro e il potenziamento di quelle esistenti delle fondazioni lirico-sinfoniche o di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo” riguardanti il Comune di Trieste».

«La richiesta contenuta nella mozione - conclude Alessi Rosolen - si amplia nella necessaria campagna di promozione e di fundraising in ambito culturale in modo da incentivare la collaborazione del Comune con persone fisiche, enti non commerciali e soggetti titolari di reddito d'impresa».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'Altra Trieste: «Il Comune di attivi per incentivare l'Art Bonus»

TriestePrima è in caricamento