rotate-mobile
Politica Via Mazzini

Via Mazzini pedonale, PD: «Nessun dietrofront, piano del traffico disegnerà Trieste del futuro»

Lo rilevano in una nota i consiglieri comunali del PD Alessandro Carmi, Mario Ravalico, Igor Svab e il capogruppo Marco Toncelli: «Nessun dietrofront, anzi, il PGTU va avanti e va avanti bene. Il PGTU esiste e soprattutto esiste per disegnare la Trieste del futuro»

«Nessun dietrofront, anzi, il PGTU va avanti e va avanti bene .Il PGTU esiste e soprattutto esiste per disegnare la Trieste del futuro dove le funzioni primarie, come la residenzialità e le attività professionali si conciliano con l'offerta turistica che vede una domanda ed una risposta sempre più in crescita. Stiamo cambiando la città con pedonalizzazioni gia' attuate come via Torrebianca e via Foschiatti».

Lo rilevano in una nota i consiglieri comunali del PD Alessandro Carmi, Mario Ravalico, Igor Svab e il capogruppo Marco Toncelli.

«La decisione presa - continua la nota -  ieri tiene conto in primis della fruizione della pedonalizzazione che non può scontrarsi con l'utilizzo del mezzo pubblico perché sono due "funzioni" complementari e non alternative».

«Va sottolineato - sottolineano i quattro -  e rimarcato il fatto di aver avuto coraggio con una sperimentazione reale non basata su calcoli sulla carta o su modelli disegnati al computer e che ha dato risultati utili per il futuro».‬

«‪Un provvedimento del genere  - continuano - (la chiusura totale di via Mazzini e via Imbriani al traffico veicolare) può produrre effetti benefici nell'ambito del completo impianto del piano del traffico che il Consiglio Comunale ha approvato e l'amministrazione Cosolini, responsabilmente, è chiamata ad attuare nei tempi tecnici necessari».‬

«‪Per concludere, una decisione serena, avulsa da tutti quelli esagerazioni cui è ricorsa l'opposizione in questo periodo. Ne abbiamo viste di tutti i colori: dagli intasamenti inesistenti su Valdirivo ai paventati cedimenti di carreggiata fino alle palesi contraddizioni interne tra chi nell'opposizione vorrebbe l'intera via Mazzini totalmente pedonalizzata e chi la preferirebbe dedicata unicamente ai bus».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Mazzini pedonale, PD: «Nessun dietrofront, piano del traffico disegnerà Trieste del futuro»

TriestePrima è in caricamento