rotate-mobile
Politica

Ziberna (FI), «incentivare corsi laurea e scuole di specializzazione»

A dirlo è il vicepresidente del Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna che al proposito annuncia una interrogazione

«La Giunta regionale dovrebbe incentivare e agevolare l'insediamento in Friuli Venezia Giulia di corsi di laurea e di scuole di specializzazione aventi sede legale in altre regioni. Invece le allontana».

A dirlo è il vicepresidente del Gruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna che al proposito annuncia una interrogazione.

Ziberna, a titolo esemplificativo, sottolinea che - nonostante la legge disponga che 'in favore degli iscritti ai corsi si applicano le norme vigenti in ambito universitario in materia di diritto allo studio di competenza delle regioni', «nella nostra regione non si estende il trattamento (buoni pasto, borse di studio, casa dello studente) anche agli studenti regolarmente iscritti al corso goriziano della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici CIELS, con sede legale a Padova e sede didattica a Gorizia».Ziberna

«Avviare sul nostro territorio nuove opportunità didattiche e formative, oltre a quelle già in essere delle due università di Udine e Trieste e della Sissa di Trieste - spiega il consigliere azzurro - offrirebbe la possibilità agli studenti di frequentare i corsi senza doversi spostare in Veneto o Lombardia con tutti i costi relativi. Inoltre potrebbe attrarre un significativo numero di studenti dalle altre regioni, che porterebbero risorse al territorio, senza contare la possibilità di far ricadere sul territorio le conoscenze acquisite».

Da qui la presentazione di una interrogazione alla Giunta da parte del consigliere che vuole sapere perchè non si applichi la legge e se si condivida l'opportunità di adottare misure che incentivino l'insediamento in FVG di offerte didattiche oggi presenti altrove a beneficio degli studenti residenti nel Friuli Venezia Giulia, e anche per attrarre studenti, e pertanto risorse, da altre regioni o nazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ziberna (FI), «incentivare corsi laurea e scuole di specializzazione»

TriestePrima è in caricamento