rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
TriestePrima

“Primavera a Opicina”, arriva il mercatino degli agricoltori da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio 2015 tre giorni all’insegna dei prodotti tipici del Carso con eventi musicali e non solo, adatti a tutta la famiglia!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

Tre giorni dedicati a "Primavera ad Opicina", l'iniziativa organizzata da GAL Carso - LAS Kras in collaborazione col Consorzio "Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah", per valorizzari i prodotti tipici del Carso Triestino. Dieci aziende agricole e produttori coinvolti, tra cui alcune eccellenze, che presenteranno, con deliziose degustazioni, il meglio della loro produzione: olio d'oliva, vino, miele, salumi e formaggi mance erbe officinali e fiori.

Si comincia venerdì 29 maggio dalle ore 18 con l'apertura del mercatino in Piazzale Monte Re, vicino al capolinea del tram. Due appuntamenti imperdibili per la prima serata, alle 19 il concerto itinerante con il Complesso Bandistico Godbeno društvo Prosek e il loro ricco repertorio sia tradizionale sia inconsueto con arrangiamenti originali di colonne sonore e canzoni famose. Alle 21, in via di Prosecco, arrivano i Balkan Boys, i giovani talenti sloveni che suonano musica balcanica tradizionale in veste moderna.

Sabato 30 maggio, ci sarà un workshop pratico, organizzato dalla Associazione Difesa per Opicina e a cura degli usi civici di Opicina dal titolo "Costruzione di un muro carsico in pietra a secco", eseguito dallo specialista Voiko Ražem in via Monrupino. L'apertura delle bancarelle è prevista alle 10 e saranno aperte fino alle 23. Alla sera una speciale degustazione di prodotti tipici del territorio in particolare olio d'oliva, formaggio e miele a cura di Gal Carso. Per le prenotazioni bisogna contattare via mail questo indirizzo: info@galcarso.eu. La Banda Victor Parma suonerà alle ore 19, tutto il meglio del loro repertorio tradizionale. E alle ore 21, tutti sulla pista da ballo con la musica gitana all'italiana della Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar.

Da segnalare che il tram sarà in servizio anche la sera, fino alle 23.40 quando partirà l'ultima corsa da Opicina per Piazza Oberdan. Per ogni corsa bisogna essere in possesso di valido documento di viaggio convalidato.

Infine, domenica 31 maggio, la festa continua dalle 10 alle 23. Alle 10, c'è un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle due ruote: una fantastica biciclettata enogastronomica organizzata dalla Pro Loco Trieste. Un percorso facile e pieno di gusto, ideale per tutta la famiglia. Punto di partenza Piazzale Monte Re. Al pomeriggio, in più, ci sarà un intrattenimento per i bambini davvero speciale: vari truccabimbi e un mago saranno a disposizione dei più piccini. Infine, per chiudere in bellezza questi tre giorni di festosi mercatini alle 19 ci aspettano le sonorità etniche e coinvolgenti della Banda Berimbau, famoso gruppo di percussioni brasiliane.


Nel corso dei tre giorni, tutti i bar e i ristoranti di Opicina proporranno nel loro menù delle pietanze tipiche del Carso per celebrare questa bella iniziativa.

Foto Elena Roppa che ringraziamo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Primavera a Opicina”, arriva il mercatino degli agricoltori da venerdì 29 maggio a domenica 31 maggio 2015 tre giorni all’insegna dei prodotti tipici del Carso con eventi musicali e non solo, adatti a tutta la famiglia!

TriestePrima è in caricamento