rotate-mobile
TriestePrima

Sabato di maltempo, temperature in calo e pioggia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONE EMESSA IL: 4 SETTEMBRE 2015

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 5 AL 10 SETTEMBRE 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:. Maltempo oggi con temporali e piogge abbondanti localmente intese su Costa sulle Pianure e anche sulle Montagne i quantitativi di Pioggia, già elevanti dopo le piogge notturne potranno localmente avere un ulteriore aumento. Attenzione anche alle Forti Raffiche durante i temporali più forti. Non si escludono anche locali grandinate nei temporali più intensi. Miglioramento graduale da domani ma con clima decisamente fresco, e Bora con qualche raffica sostenuta specie fra sabato sera notte e domenica mattino.

VENTI E MARI: Venti deboli di direzione variabile ma tendenti a rinforzare da Nord Est verso il pomeriggio sera. Attenzione alle Possibili Raffiche forti durante i temporali. Mari Mossi.

TEMPERATURE:Temperature in deciso calo specie nei valori Massimi ed in seguito anche in quelli Minimi.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 5 SETTEMBRE 2015 A TRIESTE

MINIMA: +18°C MASSIMA: +24°C

SABATO 5 SETTEMBRE: Forte maltempo sulla Costa sul Triestino e anche sul Settore Pianeggiante e Montuoso con forti temporali piogge localmente intense su tutti i settori del Friuli Venezia Giulia. Le temperature subiranno anche un deciso calo specie nei valori massimi. Venti in rinforzo da Nord Est verso il pomeriggio sera. Nei Temporali più forti si potranno avere forti Raffiche di Vento.

DOMENICA 6 SETTEMBRE: Tempo in graduale miglioramento inizialmente si potranno avere cieli variabili con piogge, successivamente il tempo migliorerà con schiarite che potranno interessare i Settori Costieri e anche quelli Pianeggianti e Montuosi. Temperature fresche sia nei valori massimi e minimi che subiranno un ulteriore diminuzione. Bora sostenuta al mattino sulla Costa.

LUNEDI' 7 SETTEMBRE: Cieli Parzialmente nuvolosi o localmente variabili su tutto il Friuli Venezia Giulia. Temperature stazionarie e fresche sia nei valori minimi e sia in quelli massimi, con Borino sulla Costa.

MARTEDI' 8 SETTEMBRE: Cieli Poco Nuvolosi sulla Costa e sulle Pianure localmente variabili ma senza piogge sulle Montagne. Temperature gradevoli, Bora moderata sulla Costa.

MERCOLEDI' 9 SETTEMBRE: Cieli Poco Nuvolosi su tutti i settori del Friuli Venezia Giulia Temperature sempre gradevoli in entrambi i valori.

GIOVEDI' 10 SETTEMBRE: Cieli Parzialmente nuvolosi su tutta la Regione con massime difficilmente oltre i 25°C, e Minime che potranno attestarsi attorno ai 15°/18°C.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:
• Forte Maltempo nelle ore serali e notturne con temporali forti sulla Costa e sulle Pianure e anche sulle Montagne su tutte queste zone fra oggi e domani si potranno avere piogge intense, con possibili forti raffiche sulle zone più colpite dai temporali più intensi. Miglioramento da Domenica ma con clima fresco per tutta la settimana.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 5 SETTEMBRE 2015:

NORD: Maltempo intenso con temporali forti e frequenti su tutte le Regioni, con particolar interessamento del Triveneto. Migliora momentaneamente sul Piemonte, con nuove piogge dal pomeriggio. Ancora maltempo sulla Lombardia Sud Orientali, Veneto, Friuli Venezia Giulia e sull'Emilia Settentrionale.

CENTRO: Nella Prima parte del giorno maltempo sulla Toscana, Lazio, Umbria, con rovesci e temporali forti specialmente su Roma ove si rischiano piogge torrenziali già al mattino. Piogge intense anche su Grosseto, e Senese e Aretino, e poi Perugino e Ternano. Dal Pomeriggio piovaschi su Umbria e Coste Adriatiche.

SUD E SICILIA: Bel tempo e Caldo, su tutte le Regioni. Da segnalare solo qualche annuvolamento sulla Campania, ove dal pomeriggio potranno esserci locali rovesci. Molto caldo su Puglia, Sicilia, Calabria con Punte di 36°/38°C.

TEMPERATURE: Minime in Aumento sulle Regioni Meridionali, in particolar modo sulle Tirreniche. Stazionarie sul resto del Paese. Brusco Calo delle Massime sul Centro Nord, Aumento al Sud.

MARI E VENTI: Venti Moderati di provenienza Occidentale con rotazione dei Venti da Settentrionale sull' Arco Alpino, con rinforzi anche sensibili da Ponente sulle Regioni Tirreniche e verso la Sardegna e zone Appenniniche. Molto Mosso o Agitato il Mar Ligure e anche il Tirreno Centro Settentrionale, e Mar di Sardegna, con Mareggiate nelle ore serali su Alta Toscana, Levante Ligure. Mossi gli Altri Mari.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:20:30
DEL: 4 SETTEMBRE 2015

TEMPERATURA:+24.7°C
UMIDITA': 67%
VENTO: 11 km/h
DIREZIONE:Est
RAFFICA: 19 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO:6 Km/h
PRESSIONE: 1009.1 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 0.6 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 395.0 mm
WIND CHILL:+25°C
DEW POINT: +18°C
INDICE DI CALORE:+26°C
LUNA:Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +22.2°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+27.7°C
IL SOLE SORGE ALLE:6.30
IL SOLE TRAMONTA ALLE:19:38

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabato di maltempo, temperature in calo e pioggia

TriestePrima è in caricamento