Prodotti biologici: cosa sono e dove acquistarli a Trieste

Sempre più attenzione alla natura e a ciò che compriamo. Alimentazione, cosmesi e igiene della casa sono i campi in cui l'informazione sull'utilizzo di prodotti derivanti da agricolture biologiche sta conquistando consensi e consumatori

Sentiamo parlare sempre pià spesso di prodotti biologici. Ma di cosa si tratta esattamente e dove possono essere acquiastati a Trieste
Un prodotto biologico si definisce tale quando è composto per almeno il 90% da ingredienti provenienti da coltivazioni a allevamenti biologici oppure dalla raccolta in aree protette e certificate

L'IFOAM (International Federation of Organic Agricolture Moviment) fornisce come definizione semplice e rappresentativa di agricoltura biologica la seguente spiegazione:

"L'agricoltura biologica comprende tutti i sistemi agricoli che promuovono la produzione di alimenti in modo socialmente ed economicamente sano; dal punto di vista ambientale essa riduce drasticamente l'impiego di fertilizzanti, pesticidi e medicinali chimici di sintesi. Al contrario, utilizza la forza delle leggi naturali per aumentare le rese e la resistenza alle malattie"

Tale agricoltura considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta cioè la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati promuovendo la biodiversità dell'ambiente in cui opera. Sostanzialmente la differenza tra agricoltura biologica e convenzionale consiste nel livello di energia ausiliaria introdotto nell'agrosistema: nell'agricoltura convenzionale si impiega un notevole quantitativo di energia ausiliaria proveniente da processi industriali (industria chimica, estrattiva, meccanica, ecc.); al contrario, l'agricoltura biologica, pur essendo in parte basata su energia ausiliare proveniente dall'industria estrattiva e meccanica, reimpiega la materia principalmente sotto forma organica.

Sono vari i campi che questo tipo di coltivazione influenza ma nel consumo quotidiano ciò che ci può interessare di più sono prodotti alimentari e di cosmesi
Conosciamo Biolife, due punti vendita abbastanza centrali, che offrono una vastissima gamma di prodotti freschi (frutta, verdura, formaggi ecc.) e confezionati. Propone inoltre un corner interamente dedicato a prodotti per la cura del corpo. Settimocielo è presente a San Giacomo sin dal 1981 è si possono acquistare anche in questo locale prodotti freschi o secchi. Tra gli articoli in vendita anche prodotti per l'igiene della casa.

L'Oasi Naturale si trova invece a pochi passi dalla Stazione Centrale. Vendita di prodotti biologici e biodinamici, ortofrutta, macrobiotica e dietetici. Come i due precedenti, anche in questo punto si trovano alimenti adatti alle intolleranze alimentari detersivi e cosmetici. Una quarta proposta arriva da Zoe Market di via Giulia. Un piccolo negozietto che ha aperto da qualche mesi dove si possono trovare alimenti che propongono nel loro ristorante di via Venezian.

Questi da noi proposte sono solamente alcune delle attività presenti nella città di Trieste e vogliamo inoltre ricordare che in quasi tutte le farmacie e i supermercati sono in vendita linee di prodotti biologici, per una sempre maggior attenzione da dedicare alla natura e al mondo che ci circonda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cappotto, come scegliere il modello giusto in base alla tua silhouette

  • Malore durante l'allenamento in palestra, salvata da un infermiere in pensione

  • Trieste e Vienna sempre più vicine: in arrivo il nuovo collegamento ferroviario

  • Acqua alta sulle rive e piazza Unità, allagamenti anche a Muggia e Grado (FOTO)

  • I metodi fai da te per pulire i tappeti in modo efficiente

  • Rissa tra giovani armati di bastoni in largo Barriera, indagini della Polizia

Torna su
TriestePrima è in caricamento